Sanremo 2016 - Terza serata dedicata alle cover uccisa dalla noia del meccanismo

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Anche la terza serata del Festival inizia con la gara delle nuove proposte e i primi due cantanti sono la siciliana Miele con il brano 'Mentre ti parlo' e Francesco Gabbani con la canzone 'Amen'.

Entrambe le canzoni sono valide, ma la sfida viene vinta con il 53% da Miele.
 Continua sotto...
Lo trovi qui  
La seconda sfida delle nuove proposte è fra Michael Leonardi con la canzone 'Rinascerai' e Mahmood con il brano 'Dimentica'.

Il livello delle due canzoni non è pari a quelle precedenti, ma a guadagnarsi la finale ugualmente con il 66% è Mahmood. Finisce la sfida delle nuove proposte. Domani la loro finale.

Al ritorno dalla pubblicità inizia ufficialmente la terza serata che è dedicato alle cover. Alla fine della serata la più bella si porterà a casa un premio.

Si inizia con il primo ospite della serata, Marciel  che propone un pezzo del suo spettacolo teatrale.

La gara delle cover parte con Noemi che propone 'Dedicato' di Loredana Bertè. Canzone fantastica e interpretazione pazzesca. Peccato per i problemi causati dalle case discografiche che hanno ci impedito di assistere al duetto con l'interprete originaria del brano.

Entrano dalla platea Gabriel Garko e Madalina Ghenea sulle note di 'La coppia più bella del mondo'
I Dear Jack feat. Orchestra di Sanremo  sono i secondi big in gara e propongono il brano del Quartetto Cetra, 'Un bacio a mezzanotte'. Bell'arrangiamento e gradevole esibizione. "Mezzanotte per cantar, mezzanotte per sognar, fantasticar."


La gara continua con gli Zero Assoluto con la cover di Goldrake. Mi inchino a questa scelta. Arrangiamento slow, ma non dispiace, anzi. Dà alla canzone un no so che che la rende ancora più bella.
Arriva l'eccellenza: Virginia Raffaele. Questa sera interpreta Donatella Versace e anche in quest'occasione è magnifica. "Ho fatto il tagliano a dicembre" dice perdendo un orecchio. 

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato chiudono il primo gruppo con la canzone 'Amore senza fine' di Pino Daniele. Caccamo, che indossa un anello rainbow, lascia il palco dicendo: "Viva l'amore universale." 
Chiuso il primo televoto. Arriva alla fase finale Noemi.

Il secondo gruppo si apre con Patty Pravo che 'coverizza' ste stessa con 'Tutt'al più' assieme al rapper Fred De Palma, diretti dal Maestro Beppe Vessicchio che anche questa sera ha il farfallino rainbow. Canzone bellissima, ma preferisco l'originale a questa versione a metà.

Si continua con una cover di Riccardo Cocciante, 'Mano a mano' portata sul palco da Alessio Bernabei feat. Benji e Fede. Piccolo problema tecnico ed entra il tecnico a risolvere. Anche qui si deve apprezzare l'arrangiamento.

Prima di andare vogliono fare un selfie. E selfie sia, in fondo non lo si nega a nessuno.

Conti comunica un errore nella votazione fra la sfida fra i giovani Miele e Francesco Gabbani. Si sta rifacendo il conteggio.

Entra Dolcenera, con bacchettina rainbow, e canta il fantastico pezzo di Nada, 'Amore disperato'. E' amore dal primo 'A -aa'. Vogliamo lei alla fase finale!!

Versace/Raffaele: "Facciamo un duetto: Dolcenera e Gabbana? Allora esci fuori con l'ermellino di fuori." Problema alle labbra che cerca di risolvere come le ha insegnato la Santacché.

La gara continua con l'ultimo big del gruppo. Si tratta di Clementino, nel cui cappello è presente una striscia rainbow, che ripropone il brano di Fabrizio de Andrè, 'Don Raffaè'. Bella versione e il rap inserito non risulta un elemento estraneo. Bravo.
Stop al televoto. Va alla fase finale  proprio quest'ultimo.

Per la felicità di Francesco Facchinetti, che così non si irrita, arriva suo padre con gli amici suoi. I Pooh. per la prima volta nella formazione a 5 all'Ariston, propongono un medley dei loro successi.

Conti comunica che dopo il riconteggio la prima sfida delle nuove proposte si conclude con la vittoria di Francesco Gabbani.

Riprende la gara delle cover e ad aprire il terzo gruppo ci pensano gli Elio e le storie tese con Rocco Tanica e il brano 'Quinto ripensamento'.

Si continua con Arisa, con braccialletto rainbow, e a cover di 'Cuore' di Rita Pavone. La sua voce è sempre perfetta e l'arrangiamento la rispecchia appieno. "Sto vivendo con te i miei primi tormenti, le mie prime felicità."


Rocco Hunt canta 'Tu vuò fa l'americano' di Renato Carosone. E sempre di stare alla sagra della salsiccia.
Francesca Michielin, con lacci rainbow al polso, chiude questo terzo gruppo con la canzone di Lucio Battisti, 'Il mio canto libero'. Si vede e si sente che la musica d'autore è il suo ambiente naturale. Arrangiamento incantevole così come la sua voce. "Un un mondo che prigioniero è, respiriamo liberi."
Stop al televoto e la terza cover finalista è  Rocco Hunt.

Quarto gruppo. Inizia Neffa feat. Blues Bytes con 'O' sarraccino' sempre di Renato Carosone. L'arrangiamento tipico della musica di Neffa è azzeccato per questa canzone e lui è bravissimo. Mi piace.

'Io vivrò (senzaa te)' di Lucio Battisti è la cover che propone Valerio Scanu. Arrangiamento buono, ma lui, lo dico alla 'Amici', non mi arriva.

Irene Fornaciari canta una canzone di Gianni Morandi, 'Se perdo anche te'. Bellissima versione e per la prima volta riesco ad apprezzare la sua voce. Brava.

Intervallo comico con gli sposini che parlando con la Ghenea dicono: "Quello rumeno sembra Garko. "Ha ragione mia moglie."


E Morgan e i Bluvertigo, con lacci rainbow, chiudono il gruppo cantando 'La lontananza' di Domenico Modugno. Incanto dalla prima nota. Mitici come sempre. Perché l'emozione arriva anche dall'interpretazione e non solo dalla voce.
Stop al televoto e arriva alla fase finale Valerio Scanu.

Conti ospita la campionessa olimpica, prossima concorrente di 'Ballando con le stelle', Nicole Orlando. A Garko: "Alla mia mamma non piace tanto."


Riprende la gara con l'ultimo gruppo e inizia Lorenzo Fragola con 'La donna cannone', riproposta fedelmente alla versione originale.

Ritorna con un nuovo abito la Ghenea e si continua la gara con Enrico Ruggeri con il brano degli Alunni del sole, 'A canzuncella'. Se continua di questo passo, domani mattina Salvini griderò alla propaganda napoletana.

Entra Annalisa, con bandiera rainbow disegnata sulla mano, per cantare 'America', una canzone di Gianna Nannini. Dai tempi di 'Amici' non riuscivamo ad ascoltare un'Annalisa rock, e ascoltandola ci si chiede perché non lo faccia nei suoi album.

Arrivano gli Stadio con il brano 'La sera dei miracoli' di Lucio Dalla.
Stop al televoto e va alla fase finale la cover degli Stadio.

Intervallo comico con  Piro e gli anticorpi.

Si riapre il televoto per Noemi, Clementino, Rocco Hunt, Valerio Scanu e gli Stadio.

Arriva Hozier e canta la sua bellissima 'Take me church' e non gli viene fatta nemmeno una domanda. 


Si passa al collegamento con Rocco Tanica dalla conferenza stampa. Con lui un Celentano insolito.

A vincere la serate delle cover sono gli Stadio.

Una serata come le altre, né più né meno. Ritmo fiacco che ha spento l'entusiasmo che,  da qualche anno, si crea durante la terza serata. Incomprensibile la presenza di Hozier visto che a fine della canzone, a standing ovetion ancora in atto, è stato sbattuto letteralmente fuori dal palco da Carlo Conti.
 Insomma non c'è molto da dire. L'unica cosa che si è salvata di questa serata sono state proprie le cover, ma a questo punto potevano far sfilare i cantanti e nel giro di un'ora si finiva tutto.