Sanremo 2016 - Quarta serata con la finale giovani e la semifinale big non riesce a togliersi da sopra la noia da meccanismo serrato.

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani

La quarta serata del festival inizia subito con la finale della sezione Giovani proposte. Carlo Conti entra sul palco scortato dai 4 finalisti, Francesco Gabbani, Mahmood, Chiara dello Iacovo ed Ermal Metal.

Il primo a esibirsi è Mahmood - con i colori rainbow che escono dal taschino della camicia -  con la sua 'Dimentica' - con i nastri rainbow in bella vista - , seguito da Francesco Gabbani  - con 'Amen'. La terza esibizione è affidata a Chiara dello Iacovo con il brano 'Introverso' e per finire è il turno di Ermal Metal che canta 'Odio le fragole' con una mascherina rainbow colorata sul viso. La gara finisce qua, ma il televoto rimarrà aperto ancora per qualche minuto.. I voti arrivati verranno sommati a quelli della giuria di qualità e a quelli della stampa e intorno alle 23:00 scopriremo chi sarà il vincitore della categoria di quest'anno.

Inizia ufficialmente la semifinale dei big, Conti torna sul palco assieme a Miele, la giovane proposta esclusa dopo che in un primo momento era risultata, per un problema con le votazioni, la vincitrice nella sfida con Gabbani, che, come premio di consolazione canta il suo brano 'Mentre ti parlo'. Il televoto  per la gara dei giovani viene chiuso e viene presenta la giuria di qualità. Si apre il televoto dei big.

La prima dei 20 big a cantare è Annalisa con la sua 'Diluvio universale'. Anche questa sera è bellissima e la sua esibizione è impeccabile. 

Arriva Virginia Raffaele nei panni di Belen Rodigruez in abiti da suora: "Entro mezza nuda, ma già l'ho fatto, allora ho pensato, dato che è Carnevale, mi travesto. Carnevale è finito? Oh mio Dio, veramente? Ma è terribile questa cosa. Comunque non c'è problema". Si spoglia e sfila in un abito succinto.

"Mi spiace come sta andando questo Sanremo: senza una foto rubata, uno scoop, ma io sono qui per questo. "Io sono l'eccellenza di 'sto palco."

Dopo l'ingresso di Gabriel Garko, continua la gara con gli Zero Assoluto - 'Di me e di te', Rocco Hunt -  'Wake up', Irene Fornaciari -'Blu'.

Arriva pure Madalina Ghenea e riprende la gara con Giovanni Caccamo & Deborah Iurato - 'Via da qui'
  Continua sotto...
Lo trovi qui  
E' il momento di Enrico Ruggeri - 'Il primo amore non si scorda mai'

"Scusa se sono passata sul palco, ma dietro non ci sono le telecamere." Belen/Virginia entra con una valigia che contiene un paparazzi portatile. "Sai perché 'ho assunto? Ho avuto un trauma terribile. Sono arrivata all'aereoporto di Los Angeles e non c'era nessuno a fotografare."

Francesca Michielin - 'Nessun grado di separazione' è il settimo big in gara. Bella canzone e lei è davvero bellina nella sua timidezza che da sempre la contraddistingue. "Nessun grado di separazione, nessun tipo di divisione". Saluta con un "grazie, grazie, grazie." 

Si continua con Elio e le storie tese - 'Vincere l'odio'. Quando entrano succede qualcosa di insolito che lascia Conti perplesso. e, per la prima volta nella sua carriera, si lascia andare a un personale "Bah!" e a una faccia avvelenata. 

Arriva anche Patty Pravo - 'Cieli immensi'.

Primo ospite della serata è Enrico Brignano che porta in scena un delicato monologo sulla paternità.

Continua la gara con Alessio Bernabei - 'Noi siamo infinito'

Neffa - 'Sogni e nostalgia', lo posso dire che questo è uno dei miei brani preferiti? Beh, l'ho detto già. "Tutto passa e va, sogni e nostalgia..."

Vengono richiamati i 4 finalisti della Nuove proposte e scopriamo che a vincere il festival in questa sezione. Al quarto posto si classifica Mahmood, al terzo Ermal Metal, al secondo Chiara dello Iacovo e al primo, e quindi il vincitore, è Francesco Gabbani con 'Amen'.
Viene premiato dal Presidente della regione Giovanni Toti che indossa un nastrino con i colori del tricolore,  tre colori che anche a coloro che indossano i colori arcobaleno amano, lo stesso non si può dire all'opposto.
Belen/Virginia: "C'è la Parodi. Tu sei quella che presenta o che cucina? Quella che cucina, peccato avevo fame."

Riprende la gara big con Valerio Scanu - 'Finalmente piove'e i Dear Jack - 'Mezzo respiro' 

Secondo ospite della serata è Elisa che regala al pubblico un medley dei suoi successi - 'Luce' 'L'anima vola' - e, dopo una breve intervista, il nuovo singolo 'Not Hero'.

Riprende la gara con Noemi - 'La borsa di una donna', ma si ferma subito dopo per la pubblicità.

J Balvin è il terzo ospite della serata e canta la sua hit del momento 'Ginza', poi intervallo comico con gli sposini.

Si ritorna alla gara con gli Stadio - 'Un giorno mi dirai' e qualcuno invoca il bis.


E' il momento di Arisa - 'Guardando il cielo', un altra delle mie preferite. Lei sempre impeccabile e bravissima.

Lorenzo Fragola canta la sua 'Infinite volte' e l'emozione della prima sera sembra non esserci più e le parole dalla sua bocca escono più fluide e si riescono a capire.

La gara riprende dopo il tg con i Bluvertigo  con 'Semplicemente', altro mio pezzo preferito. "Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo..."


Belen/Virginia: "Carlo è arrivato di farmi l'intervista. Allora chiedimi se c'è un uomo nella tua vita [...] Che domanda impertinente. Dimmi cosa pensi delle unioni civili? [...] Fammi pensare... che domanda difficile. Io sono per la libertà di ognuno di sposarsi con chi vuole, e soprattutto penso ogni coppia ha il diritto di adottare un paparazzo."


Arriva Dolcenera con 'Ora o mani più (Le cose cambiano)', un altro pezzo che preferisco.

L'ultimo cantate in gara è Clementino con il brano 'Quando sono lontano'.

Arriva Alessandro Gassman con i lacci rainbow per cantare 'Una lacrima sul viso' in playback, ma c'è qualche problema perché il suo doppiatore non legge il testo. Si tratta di Rocco Papaleo, anche lui con i nastri arcobaleno.
Insieme per presentare il loro nuovo film 'Onda su onda'.

Ultimo ospite della serata è il dj Lost frequencies e poi alla sala stampa con Rocco Tanica.

Si passa a scoprire la classifica. Accedono di diritto alla finale Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Valerio Scanu, Elio e le storie tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo &Deborah Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Annalisa, Stadio, Patty Pravo.
A rischio eliminazione sono Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari . Di questi solo un artista si andrà ad aggiungere agli altri 15 big. A scegliere chi tornerà in gara sarà solo il televoto che rimarrà aperto fino all'inizio della serata di domani.

Come qualcuno ha fatto notare, è un festival molto radiofonico, ma questo non basta a non annoiare lo spettatore con una scaletta meccanica e studiata nel minimo dettaglio. Troppa perfezione, a mio avviso, guasta e la Raffaeli  e Tanica non possono, da soli, risolvere il problema. Per fortuna ora c'è il Dopo festival che, di certo, saprà divertire come non ha saputo fare Carlo Conti.