Sanremo 2016- Seguite con Il mio mondo espanso la seconda serata in diretta

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Manca poco all'inizio della seconda serata del festival di Sanremo e Il mio mondo espanso lo seguirà in diretta con voi. Commentate assieme a noi questa diretta con l'hashtag #Ilmiomondoespanso e diteci le vostre impressioni sullo spettacolo, sulle canzoni e sui super ospiti. 

A tra poco quindi
Niente smoking questa sera per Carlo Conti che scende la scale in total back e ringrazia il pubblico per i risultati ottenuti ieri sera. Spiega il meccanismo della gara delle giovani proposte. Quattro artisti si esibiranno questa sera in sfide dirette e quattro domani. La finale sarà venerdì sempre dalle 20:30.

Le prima a cantare è  Chiara dello Iacovo con il brano 'Introverso' che sfida Cecile con il brano 'Negra'. La ragazza nella clip introduttiva dice: "una parola forte, ma siamo ipocriti se diciamo di colore".  Bella canzone, di certo Cecile non le manda a dire.

La fida fra Chiara dello Iacovo e Cecile è vinta da Chiara dello Iacovo. Non concordo.

Entrano Irama e Ermal Metal.  Inizia Irama con il brano  'Cosa resterà' seguito da Ermal Metal con 'Odio le fragole'. Fra i due preferisco Irama.

Anche questa seconda sfida termina e chiuso il televoto scopriamo che a passare il turno con il 59% è Ermal Metal.
Finisce qui la gara delle nuove proposte. Pubblicità è poi inizia quella dei Big.

Inizia ufficialmente la seconda serata del Festival. Sul palco quattro musiciste ci regalano un medley suonato con violini, pianotte e violoncello. Si tratta le Salut salon.

Primo campione in gara è  Dolcenera che canta 'Ora o mai più (le cose cambiano)'. Anche lei sul palco con i lacci rainbow. La canzone è molto sanremese, ma molto orecchiabile. - Questa canzone dovrebbero ascoltarla al Senato.
  Continua sotto...
Lo trovi qui  
Entra Carla Fracci/Virginia Raffaele. "E' un piacere partecipare a questa storica sagra. Saluto anche la banda. Porta la conciglia?" Chiede a Conti e lui risponde di no. "Allora complimenti."

La Fracci/Raffaele introduce il secondo big in gara; si tratta di Clementino con il brano 'Quando sono lontano'. Praticamente la versione 2.0 di '081 chiamate Napoli' di Mario Merola. Inascoltabile.

Entra pure Gabriel Garko che prima di scendere le scale si lamenta della musica  e ne chiede una più solenne. E gli mettono quella della 20th century Fox e i grandi attori di ieri e di oggi si stanno indignando insieme al pubblico che guarda il festival.

Entra Patty Pravo che canta 'Cieli immensi' con un braccialetto rainbow  e scopriamo che la sua voce è andata lontana assieme a Clementino. La canzone, però, è bella. La Pravo compie 50 anni di carriera.

Conti fa salire sul palco la classe di una scuola formata solo da Anna e Moris accompagnati dalla maestra Marzia.

Entra, accompagnato da Garko, Dennis, l'allievo che dall'anno prossimo inizierà la scuola. Garko risponde alla critica ricevuta nella conferenza stampa da Dondoni e poi i bimbi cantano 'Quando i bambini fanno oh'. Sarà contento Povia.
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Pubblicità e poi arriva Eros Ramazzotti.

Arriva pure la Menea. Bellissima, non lo si può negare.

Con lei al suo fianco, Conti introduce Eros Ramazzotti, che inizia con un medley della sue canzoni di successo.  Inizia con 'Terra promessa'.  'Una storia importante' è la seconda canzone, mentre la terza è 'Adesso tu'.

Si continua con 'Più bella cosa' che dedica alla sua compagna  Marìka che poi bacia e poi sventola i laccia rainbow.

Un uomo dal pubblico gli grida ti amo e lui gli risponde: "anche tu".

Poi conti gli fa ancora una domanda sui figli: "I figli fanno famiglia. Qualsiasi essa sia è fondamentale. Ognuno lo fa a modo suo. Ognuno porta su i figli a modo suo." Poi canta il nuovo singolo.
Pubblicità.
Arriva Valerio Scanu con una canzone di Fabrizio Moro dal titolo 'Finalmente piove'.  Noia allo stato puro.
Fracci/Raffaele: "Talvolta la danza è astinenza".

Entra Garko e presenta Francesca Michelin che canta il brano 'Nessun grado di separazione'. Lei è vestita come Maria di 'Tutti insieme appassionatamente, ma con un braccialetto rainbow. La canzone è bella. "Grazie a tutti, è stata una figata."
Dopo la pubblicità, Conti presenta Ezio Bosso. "La musica ha bisogno di noi. La musica è unafortuna che condividiamo. Noi ci mettiamo le mani, ma lei ci insegna la cosa più importate: ascoltare." 
Bosso dice una  cosa che ha del vero, anzi. Del verissimo: "Noi uomini siamo buffi, diamo per scontato le cose belle." "A volte perdere i pregiudizi, le paure, il dolere ci avvicina e ci fa felici."

Bosso si esibisce ed è puro incanto. "Ricordatevi la musica come la vita si può fare solo in un modo: insieme."  Standing ovetion.

Si ritorna in studio e nuova sfilata con cambio di look per la Menea e viene presentato il prossimo big.
  Continua sotto...
Lo trovi qui  
Si tratta di Alessio Bernabei che canta 'Noi siamo infinito'. Brano che non dà nulla di significativo alla gara.

Si passa al settimo big in gara. E' un gruppo e si tratta di Elio e le storie tese con il brano 'Vincere l'odio'. Le loro canzoni sono sempre una certezza. Fra ironia e musica ricercata anche questo brano è già un cult.

Conti si siede sugli scalini e dice che è una bella serat. Insomma, anche questa sera poche emozioni, ma nulla di che.
Arriva Ellie Goulding. Non gliene può fregare di meno di stare a Sanremo.

Dopo la pubblicità ritornano Conti e Fracci/Raffaele che presentano Neffa con il brano 'Sogni e nostalgia'. Canzone molto orecchiabile che rimane subito in mente. "Tutto passa e va, sogni e nostalgia..." Bella.
Arriva Nicole Kidman in abito nero. "Carlo, vieni a prenderimi, per favore." Dice l'attrice ferma all'inizio delle scale e Conti corre come in preda a una tempesta ormonale. "Per i miei figli auguro la salute e l'amore. Dare e ricevere amore." Risponde l'attrice quando Conti le chiede cosa si spera per i suoi figli.

Entra Garko con i fiori per la Kidman: "Sono emozionato come la prima sera che ho sceso le scale." Lei: "Sembra che ci siamo sposando".


Annalisa canta 'Il diluvio universale'. 'Preferisco sognare perché così, è così che, lo so, mi lascio andare." Annalisa canta l'amore e nella mano ha disegnato la bandiera rainbow.

Carla Fracci/Virginia Raffaele balla lo schiaccianoci alternata a La notte vola, la sigla tv. E' pazzesca!!!


Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Ultimi cantanti in gara sono gli Zero assoluto con 'Di me e di te'. Niente di nuovo.

Riepilogo delle dieci canzoni e apertura contemporanea del televoto. Fra poco si saprà chi va in finale e chi a rischio eliminazione.

Altro super ospite: Nino Frassica che cambia giacche mentre scende le scale per battere il record. "Sono qua per Gabriel Garko". Entra l'attore torinese e inizia un'intervista doppia.

Conti: "Cosa ti piace dell'altro?"
Garko: "Quando recita mi fa ridere."
Frassica: "Anche a me fa ridere."

Finita l'intervista, Nino Frassica ci canta una canzone dedicata ai viaggi della speranza dei naufraghi sui gommoni in cui, molte volte, trovano la morte.

Dopo il ritorno in diretta, salgono nuovamente sul palco le Salut Salon


Conti spiega il perché alcuni canti si sono esibiti con i nastri rainbow: "Hanno aderito a una campagna in difesa dei diritti civili. Io velo dico solo ora che hanno cantato tutti per non far sentire a disagio coloro che non hanno aderito."


Collegamento con Rocco Tanica dalla sala stampa. "Ehi Natasha, hai fatto tu la piscia." Stop al televoto.
Arriva Antonino Cannavacciuolo che parla di cucina. Non ne capisco il senso di questa ospitata. Davvero.

Pubblicità e al rientro scopriremo la classifica della serata.

Garko manda un bacio alla sua ragazza e si passa alla classifica. Sono in finale: Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michelin, Elio e le storie tese, Patty Pravo.
A rischio eliminazione ci sono: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei.
Schifato da alcuni risultati
Finisce così la seconda serata.