San Valentino: Da San Marino Rtv a Italia1, passando per Rai3, i diversi modi con cui la tv ha raccontato l'amore fra gay [VIDEO]

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Nella giornata in cui l'intero mondo ha festeggiato San Valentino, la tv ha deciso di affrontare il tema raccontando anche storie di coppie gay. Se su Rai3 Lucia Annunziata ha scelto di affrontare il tema con un'intervista al Ministro dell'interno, Angelino Alfano in merito al DDL Cirinnà, su Italia1 le Iene hanno riproposto il servizio di Nina Palmieri incentrato sulla storia di Walter e Emanuel, mentre San Marino RTv con la trasmissione di Sara Bucci,'Khorakhané', ha raccolto le storie di Manuel e Marco e Francesco e Giovanni e Federico Podeschi.
 Continua sotto...
Lo trovi qui  
Iniziamo da In mezz'ora. Angelino Alfano, rispondendo alla domanda sul DDL Cirinnà, ha detto:
"Io sono contrario all'equiparazione al matrimonio da cui poi nascono le adozioni. Io sono a favore dei diritti patrimoniali. [...] Stamattina ho incontrato un mio amico che è gay che mi ha detto che condivide la mia posizione. [...] Spero che i Cattodem abbiano coraggio per votare no alla stepchild adoption e che numerosi grillini votino no in modo tale che la stepchild salti. Poi, se fossi il leader del PD io li stralcerei." Dal minuto 18 potete vedere la parte della trasmissione dedicata al tema. Da qui.

Continuiamo con 'Khorakhané'. Nella trasmissione di Sara Bucci, Marco e Manuel e Francesco e Giovanni hanno raccontato le loro storie, dimostrando la normalità della loro relazione.
Marco: "E' da 20 che viviamo come una normale famiglia. Una vita normale come quella degli altri, solo che non abbiamo nessun tipo di diritto, qualora avessimo bisogno anche di farci assistenza."
Manuel: "Potremmo andare da un notaio, ma perché non se ne occupa lo stato per cui io vivo, lavoro e pago le tasse."
Giovanni: "Fin da bambino volevo essere papà e l'idea di rinunciare alla paternità mi ha frenato nell'accettarmi. "
Francesco: "Col tempo la società ha saputo dimostrarsi più aperta, più avanti della politica e quindi ci sono tante bellissime famiglie che oggi crescono figli, e puntare su un possibile trauma che i bambini potrebbero avere nel crescere con due genitori omosessuali, penso, sia offensivo nei confronti di questi bambini che già ci sono, già crescono, e sono felici come gli altri." Qui per vedere l'intera puntata.
    Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Concludiamo con il servizio realizzato l'anno scorso per le 'Iene' da Nina Palmieri e che è stato riproposto ieri per far capire agli italiani e alla politica la necessità di una legge che riconosca le unioni gay.
Walter: "E' un amore! Che poi uno lo vuole chiamare marito, famiglia... io non voglio distruggere dogmi, idee...mi piacerebbe far capire che, a esempio, una coppia come me e Emanuel, è una coppia! Sei qui che mi curi, mi aiuti, mi ami... e poi devo pensare io a come tutelarti."Qui il video