Senatrice Filippin: "Le Unioni civili saranno approvate e tutti voi dovrete imparare a conviverci."

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Solo qualche giorno fa vi parlavamo del nuovo scontro interno al PD sul ddl Cirinnà e oggi
torniamo a parlarvene per darvi notizia di come, nonostante tutto, dentro il principale partito di Sinistra del nostro Paese ci siano anime che non vogliono arrendersi a 'personali ideologismi' in nome dell'uguaglianza.
La senatrice Rosanna Filippin, in queste ore, sul suo profilo Facebook ha pubblicato uno stato in cui ha riportato come ha risposto a chi l'ha raggiunta via email per chiederle di votare contro l'approvazione della legge che permetterebbe anche alle coppie omosessuali di legalizzare la loro condizione.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
"Dal 1 gennaio ho iniziato a ricevere - come gli altri colleghi senatori - le seguenti mail, tutte rigorosamente uguali:
"Caro Senatore della Repubblica, onori il patto di fedeltà alla Costituzione repubblicana che Lei con la sua elezione deve testimoniare. L’art. 29 e seguenti della Costituzione precisano la famiglia come luogo naturale dell’incontro tra un uomo e una donna e della responsabilità di educazione dei loro figli. Il diritto dei bambini è di avere una mamma e un papà. Nella prossima discussione, che si terrà in aula in Senato, il 26 gennaio, sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso, che prevede anche la legittimazione della pratica dell’utero in affitto, sia conseguente con il patto di onore nei confronti della Costituzione repubblicana e ricordi i valori naturali, culturali e anche religiosi su cui la nostra nazione si fonda. Le chiediamo seriamente di avere il coraggio di aprire una crisi di governo, compatti in un momento decisivo per il nostro paese".
Dopo aver riportato fedelmente il testo delle missive ricevute - che come vedete contiene passaggi campati in aria visto che il ddl Cirinnà non aprirà le porte né alla maternità assistita -, la Filippin ha spiegato perché ha deciso di rispondere a tutti questi cittadini  spaventati che invocano il loro diritti di mantenere attiva la discriminazione fra i cittadini:
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
"Non ho la pretesa di convincere nessuno ma a chi ha organizzato il mail bombing assicuro che non cambierò affatto la mia opinione (e il mio voto) per quante mail mi spediscano ...
Cara signora Adriana o signor Pino o signor Valerio o signora Giovanna ...
Non si offenda ma credo invece che proprio per i principi sanciti in Costituzione, il primo dei quali è l'uguaglianza delle persone a prescindere da razza, religione o sesso e il secondo è la laicità dello Stato, io voterò convintamente il DdL Cirinna' che istituisce le unioni civili. 
E da una che conosce bene il testo (visto che ha partecipato alla sua stesura) le ricordo che non è prevista la possibilità di adottare bambini per la coppia dello stesso sesso. 
Né si modifica la Legge 40 sulla procreazione assistita o si consente la gravidanza per conto di altri che è vietata dalla legge italiana sia per gli eterosessuali che per gli altri. 
Certo, i bambini nascono anche con genitore omosessuale. 
L'unico modo per impedire a costoro di avere figli sarebbe castrarli. Ma immagino che nemmeno lei arrivi a tanto ...
Quindi mi consenta di preoccuparmi molto di più della tutela di quei bambini, che ci sono e ci saranno anche in futuro, prima di altri ragionamenti sui valori naturali o religiosi di questo paese.
Per me Famiglia è il luogo dove ci si ama e si ha cura l'uno dell'altro. E in questa nostra società di famiglie ne esistono molti tipi. 
Perché l'amore degli altri, anche se omosessuale, vi fa così paura ?
E perché, di grazia, estendere i diritti dovrebbe togliere qualcosa a chi i diritti li ha già ?
Comunque se ne faccia una ragione. 
Le Unioni civili saranno approvate e tutti voi dovrete imparare a conviverci."