Le ultime notizie del 2015 in un unico post

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Dato il fermo per la festività, oggi Il mio mondo espanso vi riporta in una sorta di rassegna stampa tutto quello che vi siete persi presi dai preparativi e dai festeggiamenti. Un modo per mettere un punto al 2015 e iniziare il nuovo anno che, almeno sulla carta, potrebbe essere portatore di buone nuove, salvo soliti imprevisti.

Iniziamo con Tiziano Ferro che durante lo speciale intitolato 'Tiziano Ferro - Lo stadio" andato in onda su Rai1, ha palato di amore fra persone dello stesso sesso quando ancora la prima rete era nel ciclone della polemica insorta per le dichiarazioni di Biagio Antonacci sulle adozioni gay
Il cantate di Latina ha detto: Tante persone non sanno cos'è l'omosessualità. [...]L'amore è spesso vittima di persecuzione, bisogna parlare anche di questo. [...] L'amore non è un fatto privato di cui vergognarsi, bisogna esserne felici."
   Continua sotto...
Lo trovi qui  
E per un artista che si commuove parlando dell'impossibilità di vivere liberamente i propri sentimenti se si è gay, c'è un senatore, nella fattispecie il solito Carlo Giovanardi, che si scaglia contro lo sport della Disney per l'inserimento di una famiglia omogenitoriale. Il senatore, assieme a Eugenia Roccella, ha chiesto a Sky e a Mediaset (lo spot va solo sui canali pay) "di far cessare la messa in onda sui loro canali Disney Junior" dello spot " 'Buone feste dalla famiglia Frozen' intramezzato a cartoni animati, con immagini che mostrano famiglie di tutti i tipi, comprese quelle composte da due uomini che vengono presentati con un bambino in braccio (figlio di chi? dov'è la mamma?). Si tratta di un modo vigliacco di proporre, a un pubblico di bambini dai due anni in su una visione unilaterale e ideologica contraria alla Costituzione vigente in Italia che distingue nettamente fra famiglia, che è unicamente la società naturale fra uomo e donna di cuii all'art.29 dela Costituzione e formazioni sociali di cui all'art. 2, che comprendono anche le coppie omosessuali. Non a caso i siti gat esultano nell'esaltare questa idea 'brillante', che punta a educare i più piccoli all'idea di amore assoluto, educare che nei regimi totalitari, come ha denunciato Papa Francesco, si chiamava piuttosto 'indottrinare'."
Perché quando qualcuno cerca di trasmettere un messaggio di uguaglianza si parla di 'propaganda' di 'indottrinamento'  e invece quando i vari Gasparri e Giovanardi vogliono imporre il loro veleno non lo si può fare?

E a proposito di Maurizio Gasparri, il vicepresidente del senato, si è arrabbiato con il prefetto di Roma, Francesco Paolo Tronca per la decisione di annullare il bando di gara con cui ogni anno si concedono spazi a piazza Navona ai venditori ambulanti per montare le loro baracche di decorazioni natalizie e statuette del presepe, per concedere quegli spazi alle onlus e quindi anche all'Arcigay.
"Ho rappresentato al prefetto Tronca il danno arrecato alla città di Roma con lo stravolgimento delle tradizioni di Piazza Navona. Cacciare gli imbroglioni è un dovere delle istituzioni ma il deserto della piazza e la presenza che si annuncia di gay, rom, trans e compagnia cantando offende una tradizione che non si richiama solo alla befana, ma anche al presepe.[...] È un'autentica vergogna. Invito pubblicamente il prefetto Tronca, al quale ho già in maniera diretta e pacata illustrato questo disagio della città, a impedirequesta offesa alla Capitale. Dopo il fallimento del bando di gara del Pd, che poteva e doveva evitare la presenza di persone che non avevano i requisiti per partecipare alla festa di Piazza Navona, assistiamo a questo sconcio. Si passa dalla tradizione alla propaganda per adozioni gay e uteri in affitto. Così non va. Bisogna correggere questo sconcio prima che sia troppo tardi. Altrimenti chi avrà da dire qualcosa avrà ben diritto di andare nella piazza per contestare l'offesa della Capitale".
Certi politici sanno sempre essere d'esempio: invitare le gente ad andare a Pizza Navona per protestare con possibili rischi di aggressioni - visto certe teste che ci sono in giro - è la cosa più giusta da suggerire. Sia mai fare un plauso per una decisione giusta per eliminare le magagne e affidare quegli spazi alle onlus, bisogna vederci sempre del marcio anche dove non c'è. Alla faccia dello spirito natalizio e cristiano... come dicono i romani? Ah, sì! Me cojoni.
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Sempre per parlare di spirito natalizio, Christian Ciciliano, un ragazzo di 28 anni toscano,  è stato aggredito con il lancio di sassi da 6 ragazzi. Qui la notizia completa.

Per finire una bella notizia arriva dalla Turchia a dispetto di tutti coloro che propagandano l'omofobia. La federazione calcio deve risarcire Halil Ibrahim Dincdag, un arbitro licenziato per la sua omosessualità. Qui la notizia completa.