"Non ho mai pensato di fare finta che non mi piacessero i ragazzi." Il musicista Rufus Wainwright parla di omosessualità e diritti civili

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
“Quando ero molto giovane sapevo di essere gay, avevo tredici anni e non ho mai pensato di fare finta che non mi piacessero i ragazzi o di smettere, non mi è mai successo; non
nascondevo che mi piacessero i ragazzi.” -  È iniziata così  la risposta di Rufus Wainwright, compositore, musicista, attore e attivista gay, alla domanda di  Enrico Rossi del perché abbia a cuore la lotta per i diritti civili LGBT nell’intervista rilasciata a 'Panorama'.  - “Comportandomi così fin da piccolo e iniziando la mia carriera con questa verità non potei evitare di schierarmi, e in quel periodo, negli anni ’80, era quasi illegale, l’AIDS era un problema molto presente allora e anche molto pericoloso, venivi immediatamente coinvolto nel dibattito e nella guerra: non ebbi altra scelta se non quella di schierarmi.”
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Il giornalista gli ha chiesto anche un parere sui matrimoni gay che, soprattutto in Italia, sono ancora un tabù e Wainwright ha detto: “In Italia è una questione molto difficile. Probabilmente è l’ambiente più controverso del mondo per i diritti dei gay. Quasi tutti sanno che la maggior parte dei preti è certamente gay o almeno molti di loro lo sono, una vasta maggioranza per lo meno; ed è una cosa molto comune e storicamente nella chiesa cattolica ci sono stati e ci sono preti gay. Diffondere queste notizie e svelarle in pubblico implicherebbe alcune complicazioni psicologiche credo, non saprei… ma deve succedere, in America sta già avvenendo; non è così facile in Italia, ma le cose devono cambiare. Ciò che davvero non va oggi nel mondo, è che in Medioriente o in Africa se sei gay vieni ucciso. Credo che l’intera comunità gay mondiale dovrebbe riunirsi per salvare queste persone le cui vite sono davvero in pericolo, e queste persone sono tante. Forse battendoci per salvare la vita di queste persone staremo tutti meglio e se ci muoviamo insieme le cose cambieranno. Sono molto entusiasta dei matrimoni gay in America, è fantastico, ma allo stesso tempo credo che il mondo stia andando a rotoli, quindi dovremmo essere capaci di dire: “Sì ok, questo l’abbiamo fatto, ora cerchiamo di salvare vite umane”.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Ovviamente non si è potuto evitare un commento sulle polemiche sorte nel 2014, quando è stato ospite del Festival di Sanremo, per le parole contenute nel brano ‘Gay Messiah’, ritenute da alcuni blasfemi: “Ho pensato che fosse un po’ ridicolo, non era un corteo di dimostranti, ma cinque o sei persone che facevano casino, non ebbi paura. Quello che mi spaventa oggi è che ci sonopersone che vengono impiccate in Arabia Saudita perché sono gay. Dovremmo concentrarci su questi problemi più grandi.”