I 9 attori gay più quotati del momento

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Negli ultimi anni sempre più attori hanno scelto di lasciare il loro “armadio” e dichiarare la propria omosessualità al mondo interno. Il coming out non li ha penalizzati per nulla e alcuni di loro, oggi, ricoprono ruoli di importanza sia nelle maggiori serie televisive del momento sia nei film di successo al botteghino.
Il mio mondo espanso ha scelto di fare un piccola lista dei 9 attori dichiaratamente gay più quotati del momento nello star system hollywoodiano.

Matt Bomer
Attualmente impegnato in ‘American Horror Story Hotel’, Matt Bomer è nato l’11 ottobre del 1977 ed è diventato noto al grande pubblico con il ruolo di Neal Caffrey nella serie tv ‘White Collar’. Da lì ha partecipato come guess star a diverse serie come ‘Glee’ e ‘American Horror Story - Freak Show’ e ha preso parte al cast dei film ‘The normal Heart’, ‘In Time’, ‘Magic Mike’ e ‘Magic Mike XXL’.
Ha dichiarato la sua omosessualità nel 2014 durante la cerimonia degli Steve Chase Humanitarian Award, ringraziano il suo compagno Simon Halls  che ha sposato nel 2011 e con il quale ha avuto tre figli tramite gravidanze in surrogato.

Continua sotto...
Lo trovi qui  
Ben Whishaw,
Nato il 14 ottobre 1980,  Whishaw ha debuttato nel 1999 nel film ‘The Trench’. Ha preso parte a film come ‘Profumo – Storia di un assassino’, ‘Bob Marley – Io non sono qui’‘Ritorno a Brideshead’ e ‘Skyfall’. Dal 9 novembre è il protagonista dello spy drama della BBC Two ‘London Spy’, la prima serie di spionaggio con protagonisti una coppia gay.
Nel 2014 ha fatto coming out pubblicamente, mentre due anni prima si è unito civilmente con il suo compagno Mark Bradshaw, un compositore australiano.

Jonathan Groff  
Nasce il 26 marzo del 1985 e debutta come attore nel 2005 nel musical ‘In my life’. Arriva in tv nel 2007 nel ruolo di Henry Mackler nella soap opera ‘Una vita da vivere’, mentre al cinema debutta nel 2009 con il film di Ang Lee ‘Motel Woodstock’.
È, però, nel 2010 che ottiene la fama internazionale ricoprendo il ruolo di Jess St. James in ‘Glee’ in cui recita con la sua migliore amica Lea Michele. Sua è la voce di Kristoff nella versione americana del film Disney ‘Frozen’. Nel 2014 diventata il protagonista della serie HBO ‘Looking’ e prende parte a The normal Heart’.
Jonathan Groff non ha mai nascosto la sua omosessualità, vivendola sempre apertamente e fra il 2012 e il 2013 ha avuto una relazione amorosa con Zachary Quinto.

Zachary Quinto
Nato il 2 giugno del 1977, deve la sua fama al ruolo di Sylar nella serie ‘Heros’. Dopo la chiusura della telefilm, dal 2009 presta il suo volto al capitano Spock nei nuovi film della saga ‘Star Trek’ e ritorna in tv nel 2011 con le prime due stagioni di ‘American Horror Story’per poi prendere parte alle serie ‘The Slap’ e ‘Hannibal’.
Fa coming out nel 2011 in un’intervista al New York Magazine confessando che a spingerlo a rivelare al mondo intero la sua omosessualità è stato il suicidio di Jamet Rodemeyer, un quattordicenne che si è tolto la vita per sfuggire al bullismo omofobo che subiva dai suoi coetanei.
Dopo la fine della storia con Jonathan Groff, ha iniziato una relazione con il modello Miles McMillan.

Luke Macfarlane
Nato il 19 gennaio 1980, ottiene il successo mondiale con il ruolo di Scotty Wandel nella serie ‘Brothers& Sisters’.
Dopo la chiusura della serie, Luke interpreta da protagonista la miniserie ‘Iron Road’ e recita al medical drama ‘The night shift’, interpretando ancora una volta un personaggio gay. Nel 2015 diventa uno dei 3 protagonisti della serie ‘Killjoys’, serie che è stata rinnovata anche per il 2016.
Ha fatto coming out nel 2008 tramite il quotidiano ‘The Glob and Mail’. Dopo una breve relazione con T.R. Knight – il George O’Marley di ‘Grey’s Anatomy – dal 2014 si vocifera che si frequenti con l’attore Wentworth Miller.

Wentworth Miller
Nato il 2 giugno 1972 debutta come guest star in diverse serie televisive come ‘E.R. - Medici in prima line’, ‘Buffy - l’ammazza vampiri’ e ‘Ghost Wisperer’, ma è con il ruolo di Michael Scofield in ‘Prison Break’ che ottiene il successo mondiale.
Al cinema prende parte a ‘Romeo + Juliet’, ‘Underwood’, e interpreta Chris Redfiel in ‘Resident Evil’ e scrive la sceneggiatura del film ‘Stoker’.
Torna in tv nel ruolo di Capitan Cold in ‘The Flash’, personaggio che interpreterà anche nello spin off ‘Legends of tomorrow’ che sarà trasmesso nel 2016.
Ha fatto coming out nel 2013 con una lettera su GLAAD e rifiutando l’invito al San Pietroburgo International Film Festival per via delle leggi contro la propaganda gay attuate da Mosca.

Randy Harrison
Nato il 2 novembre 1977, debutta in tv nel 2000 nella serie della Showtime ‘Queer As Folk’ nel ruolo di Justin Taylor, ottenendo il successo mondiale.
Dopo la chiusura della serie nel 2005, si dedica al teatro e al cinema. Torna in tv nel 2015 nei panni di Harry nella serie ‘Mr Robort’.
Randy non ha mai nascosto di essere gay sin dall’inizio della sua carriera. Ha avuto una relazione dal 2002 a 2008 con il giornalista Simon Dumenco, conosciuto durante un’intervista per l’Age Advertising.

Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Christopher Paul Colfer
Nasce il 27 maggio 1990 e debutta in tv nel 2009 nella serie televisiva ‘Glee’ nel ruolo di Kurt Hummel che nel 2011 gli ha permesso di diventare una delle 100 personalità più influenti secondo la rivista ‘Time’.
Nel 2011 inizia anche la carriera di scrittore, pubblicando diversi libri per bambini, mentre nel 2012, durante la pausa della serie televisiva che lo ha reso famoso, ha girato il film ‘Struck by Lightning’ di cui ha scritto anche la sceneggiatura.
Dopo la fine di ‘Glee’ ha girato il film ‘Noel’, film biografico incentrato sulla figura dell’attore Noel Coward.
Anche Colfer non ha mai nascosto la sua omosessualità dichiarando di aver più volte subito atti di bullismo da parte dei compagni di scuola. Fortunatamente per lui, la sua famiglia l’ha sempre sostenuto e accettato.

Cheyenne Jackson
Nato il 12 luglio del 1975 e dopo diversi anni di lavori teatrali arriva al cinema con recitando in film come ‘United93’, ‘The green’ e ‘I toni dell’amore’.
In tv partecipa come special guest star in diverse serie tra cui ‘30 Rock’ e ‘Glee’. Da quest’anno è entrato nel cast di ‘American Horror Story – Hotel’.
Assieme alla carriera da attore ha portato avanti anche quella di cantante debuttando nel 2012. Inoltre è ambasciatore amfAR – Fondazione per la ricarca AIDS ed è promotore dei diritti LGBT.
Cheyenne non ha mai nascosto la sua omosessualità ed è stato spostato dal 2011 al 2013 con Monte Lapke, un fisico.