Monsignor Charamsa a Domenica Live: "Dio ci ama come siamo e questo la Chiesa deve accettarlo"

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Intervistato in esclusiva da Domenica Live di Barbara D'urso, Monsignor Charamsa torna a parlare del suo coming out di una settimana fa
sottolineando di non essere stato guidato da nessuno nel farlo: “dietro di me non ho nessuna lobby. La Chiesa ha tanti fantastici ministri che sono omosessuali e non possono essere trattati come avviene in questo momento […] La legge che vieta di ordinare sacerdoti persone omosessuali mi ricorda le peggiori leggi e non dico quali."
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Non si pente della sua scelta perché, dice Charamsa, "di vita ne abbiamo una sola e per vivere in eterno abbiamo bisogno di essere coerenti, perché Dio ci ama come siamo. Non ci ha creato difettosi e questo la Chiesa deve accettarlo, no può continuare a distruggerci la vita. Sa come si sente una persona che ama la Chiesa e allo stesso tempo si sente odiata e discriminata? Non è una situazione sana, non può portare alla maturazione della fede, perché significa non affrontare la realtà, ed è la realtà che esiste, le idee si costruiscono. […] Mi sento libero, felice, e pieno del senso della vicinanza di Dio. In questo passo così sofferto Dio mi era accanto. Una persona nella mia situazione vive in una condizione di stress perenne, nel terrore che qualcuno scopra che sei omosessuale», un segreto che è «come una dura croce da non comunicare a nessuno. È la tua pena, stare in un armadio fino alla fine della tua vita. Io ho vissuto quel terrore interiore per molti anni e non avevo più come difendermi”
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Conclude l’intervista con un pizzico di ironia: “Il celibato è il divieto di vivere in matrimonio con una donna. Allora io sono fedelissimo al celibato, non ho toccato mai una donna.”