Matrix parla di unioni gay - Resoconto della puntata fra il buttare tutto in caciare di Formigoni e gli appelli appassionati della D'Urso

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
"Per quanto riguarda i diritti siamo tutti uguali" Così Barbara D'urso apre la puntata dedicata alle unioni gay appena conclusa di Matrix, il programma di Luca Telese, di cui è stata ospite assieme a Nicky Vendola (SEL), Anna Maria Bernardini De Pace, Roberto Formigoni e Gianfranco Goretti, (Famiglia Arcobaleno).
Ecco il resoconto della serata.


  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Formigoni: "Nessuna distinzione sulle coppie omosessuali. C'è bisogno di dare qualche riconoscimento ereditale. A una legge sulle unioni civili siamo pronti."
Telese:"Ma minacciate di fare cadere il governo?"
Formigoni:"La proposta di legge di Cirinnà è una legge che autorizza le adozioni con l'utero in affitto. Ci sembra una pratica barbara da condannare."
Vendola: "Il disegno di legge Cirinnà  il minimo sindacale. Qualcosa di accettabile che ci fa uscire dal Medioevo. Sono rimasto commosso dalla reazione del popolo irlandese perché quel popolo con un referendum ha detto: matrimonio egualitario."

Barbara D'urso: "Centinaia di coppie si trovano in queste condizioni. Le coppie gay, per lo Stato italiano, fanalino di coda sui diritti civili, non esistono."
Roberto Formigoni: "Sono problemi reali che dobbiamo risolvere."
Luca Telese: "Ne parliamo da 10 anni"
Formigoni: "I sensi della nostra costituzione parlano di matrimonio  fra uomo e donna atto per procreare."
Bernadini de Pace: "Se domani io e lei ci sposiamo e lei non può avere figli..."
D'Urso: 'Esatto, se una coppia non può avere figli, non è una famiglia?"
Formigoni: "Io sto parlando della costituzione"
Bernardini De Pace:"Il codice civile che parla di uomo e donne è del 42. La riforma del diritto di famiglia è del 75. Ci rifacciamo ancora al codice napoleonico.
Vendola: "L'omosessuale è stato perseguito, squagliato..."
D'Urso: "Ancora adesso vengono picchiati. Domani mi occuperò di un ragazzo a cui hanno messo una pistola in testa perché omosessuale"

Racconto di una famiglia arcobaleno
Luciano e Davide diventati genitori di Elisabetta e Andrea in America tramite fecondazione uterina e hanno deciso di far vedere i bambini perché "o ci si mette la faccia o ci si mette affinché le persone capiscano". I due spiegano che nel caso della morte del padre biologico, l'altro non potrebbe stare con i suoi figli e i figli non potrebbero stare col padre. "Non sopporto di essere trattato come cittadino di serie b e che i mie i figli siano considerati di serie b."
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Grafica 
In italia 1 milione di persone si dichiara omosessuale o bisessuale 


D'Urso: "La legge sui diritti è urgentissima per tutte le famiglie degli  omosessuali perché finalmente gli omosessuali lo potranno dire e le famiglie potranno dire che anche lo Stato dice che non c'è  nulla di sbagliato."

Poi populismo su Papa Francesco e ho davvero l'impressione che nessuno abbia ancora capito l'operato e la chiusura che sta portando avanti anche questo Papa.

Di nuovo l'intervista andata in onda a Domenica Live di Monsignor Charamsa.

Goretti a Formigoni "Lei è una persona volgare e spero che mia figlia non senta quello che sta dicendo. Pensi quando parla."

Vendola recita un pezzo della De profundis di Oscar Wilde.

Servizio sui Gay Wedding Planner.

Bernadini De Pace: "Io sono contraria alle unioni civili  perché portano ad altre discriminazioni." Sostenedo che non c'è bisogno di opporsi al matrimonio civile per le coppie gay.

Vendola: "Matrimonio? Sono fatti miei... sapessi quanti dovrei invitarne?

Finisce la puntata e ho ancora una volta l'amara consapevolezza che i politici di destra quando non sanno che dire  o che rispondere la mandano in caciara, alzando la voce e impedendo che le motivazioni sensate dei loro oppositori arrivino a casa. Anche questa è politica.