Le canzoni delle dive italiane nei film LGBT di tutto il mondo

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Da sempre la musica ha fatto da colonna sonora nei migliori film della storia, Anche nelle pellicole a tematica lgbt, i registi hanno attinto al patrimonio musicare per arricchire di emozioni alcune scene. Se in molti blockbuster la scelta ricade sulle hit del momento, il più delle volte nelle pellicole che raccontano storie omosessuali si attinge al repertorio di cantanti degli anni 60' e 70'.
Registi italiani e non  da sempre attingono dal repertorio di  Mina, Nada, Patty Pravo, Gabriella Ferri, Giuny Russo e molte altre artiste che, in un modo o nell'altro, sono legate alla comunità lgbt. 
In questo post vi proponiamo alcune delle scene dei film italiani e stranieri in cui le canzoni delle artiste italiani l'hanno fatta da padrona.

Le fil, un film del 2010 del regista Mehdi Ben Attia con Claudia Cardinale e Antonin Stahly - Vishwanadan, contiene 'La bambola' di Patty Pravo, usata in una delle scene finali della pellicola.

Un altro regista che ha scelto  Patty Pravo è Panos H. Koutras per il suo film del 2014  'Pazza idea (Xenia)' con Kostas Nikouli e Nikos Gelia. Nel film, in cui la cantante fa un cameo, ci sono diverse canzoni della Pravo tra le quali, 'La bambola', 'Tutt'al più' e 'Sentimento'.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Sempre in 'Pazza idea (Xenia)' possiamo ascoltare 'Rumore' di Raffaella Carrà.

Possiamo, invece, ascoltare 'Maledetta privamera' di Lorella Goggi nel film 'Il compleanno' di Marco Filiberto con Alessandro Grassman, Massimo Poggio e Thyago Alves.
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Anche Ferzan Ozpetek ha attinto più volte dalla musica delle grandi artisti italiane con Stefania Ruotolo, Sophia Loren, Mina e Grabriella Ferri. Di quest'ultima oltre a 'Grazie alla vita' ha scelto, rilanciandola, 'Remedios' inserita in una delle scene più belle di 'Saturno contro', film del 2006.

Per concludere, non possiamo non mostrare la clip del film del 2003  'La finestra di fronte', sempre di Ozpetck con Filippo Nigro, Giovanna Mezzogiorno, Raul Bova e Massimo Poggio, in cui si può sentire la canzone 'Ma che freddo fa' di Nada.