Un libro per abbattere l'omofobia nelle scuole

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Fonte: Ansa.it
La casa editrice Ets ha pubblicato il testo ‘Omofobia a scuola – Una classe fa la ricerca’ scritto dal docente di pedagogia dell’università di Firenze, Franco Cambi.  Il libro è rivolto sia ai  docenti che agli studenti preadolescenti con l’intento, spiega l'autore, di essere usato come “uno strumento didattico per affrontare il tema dell’omofobia a scuola: si dà conto dunque di un percorso simulato tra queste pagine immaginando che in una scuola media ci siano episodi di bullismo e omofobia”.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Se consideriamo gli ultimi atti di bullismo avvenuti mercoledì scorso a Ferrara, dove tre ragazzi, Filippo Bergamini e due suoi amici, sono stati pestati in pieno pomeriggio da una baby gang solo perché gay, non possiamo ignorare l’alto tasso di omofobia presente proprio nei ragazzi più giovani e provvedere a rimediare prima che la situazione degeneri. ‘Omofobia a scuola – Una classe fa la ricerca’, attraverso strumenti didattici e pedagogici, infatti, mostra come agisce il pregiudizio sui comportamento dei ragazzi, ma spiega anche che cosa è la condizione omosessuale, il concetto di uguale e diverso in una società democratica e la relazione tra la scuola, le sue problematiche e la società.

Libri come questo di Cambi dovrebbero essere di più ed essere usati in maniera massiccia anche per rimpicciolire la ridicola discussione sulla fasulla ‘teoria gender’ che personaggi come Mario Adinolfi continuano a propagandare, alimentando l’odio verso l’omosessualità.
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui