#GF14: fra poche novità e tante ovvietà è iniziata la nuova edizione del reality show di Canale 5

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani 
Inizia alle 21:31 la quattordicesima edizione del Grande Fratello condotto, ancora una volta, da Alessia Marcuzzi.  Studio, meccanismo e opinionisti nuovi di zecca per il reality show più longevo della tv italiana. Quest’anno, infatti, la Pinella sarà affiancata da Cristiano Malgioglio e Claudio Amendola, mentre i concorrenti entreranno in coppia.

Inizio pomposo con la Marcuzzi che scende le scale e si collega subito con l’esterno della casa annunciando il primo concorrente: “si chiama Claudio ed è di Roma”, pochi secondi e si capisce che è una gag e il Claudio in questione è Amendola accolto da ‘sei bellissimo’ cantato a squarciagola dalle ragazze in piazza.

Il primo concorrente a entrare è l’ortopedico sardo Giovanni che è inviato ad aprire la porta della casa da Malgioglio che lo raggiunge sfilando come una top model  a fine carriera e con il ciuffo ‘dipinto di blu’ alla Licia Bosé. Giovanni viene accoppiato dal GF all’infermiera/ragazza immagine Federica e a Verdiana.  Prima cattiveria del Gf: costringe l’ortopedico a scegliere fra le due ragazze lui manda via Federica perché non le piace il cliché ‘dottore+infermiera’. La ragazza giustamente dice: ‘ma non può uscire il dottore?” e se ne va senza salutarlo. C’ha ragione.

È il momento di Rebecca, una donna transessuale che, dopo sei anni in monastero, ha lasciato i voti e ha intrapreso il suo percorso di transizione. Rebecca vive col suo fidanzato, è una dog sitter e saltuariamente fa la tata. “Un personaggio che non si può non amare” dice la Marcuzzi. - Ovvietà.
Malgioglio: “è Rebecca o Rebecco?”  - Patetico!
Simone, matematico, è l’altro concorrente.  Entra in studio  per dimostrare la sua bravura e scopriamo che Malgioglio è un nerd in matematica. Finita la pantomima, Simone corre verso la casa.  - Noia.
Arrivato in casa, Simone è vittima di un ‘divertentissimo’ scherzo: viene lasciato al buio dal GF e il ragazzo dice che questa è una sua paura e tutti (io no) a ridersela. Dopo la pubblicità avviene ‘l’accoppiamento al buio’ con Rebecca che a Malgioglio ricorda Wilma de Angelis, ma lei si sente Maga Circe.
La nuova coppia entra in casa e incontra Giovanni e Verdiana, e a quest’ultima Rebecca le ricorda Iva Zanicchi – qualcun altro a cui paragonarla? - La Marcuzzi potrà pur dire che con Rebecca si vuole trattare temi importanti, ma io ho l’impressione che si tratti dell’ennesima maschera a cui il GF ci ha abituato ogni volta che ha ‘ospitato’ personaggi LGBT.

Si passa a parlare dei ragazzi che da qualche giorno sono rinchiusi nella casa galleggiante: Mary, Roberto e Kevin e la Marcuzzi apre “ufficialmente il televoto” e, chiedendo a Mary di raggiungerla in studio, mostra una clip ai telespettatori per far conoscere meglio i due ragazzi. Roberto  è uno spogliarellista, mentre Kevin è legato particolarmente al nonno. – buon per lui.

Alessandro è un altro concorrente che è in attesa di entrare nella casa, ma non sa che la sua ex, Livia, di cui è ancora innamorato, entrerà nella casa con la sua gemella Jessica. E nemmeno le ragazze lo sanno, è la Marcuzzi a comunicarglielo a sorpresa mentre se ne stanno sedute fra il pubblico fuori dalla casa. Urla di gioia. Clip. Urla di gioia. Ingresso nella casa. Urla di gioia. Presentazioni con gli altri concorrenti.
Rebecca: “siete gemelle?” - Non è ovvio?
Si ritorna da un Alessandro annoiato e in studio tutti a prenderlo in giro. Clip e scopriamo che il ragazzo è un burbero buono legato alla famiglia e che Livia è stato il suo più grande amore.
Malgioglio: “Ma come si fa a lasciare un ragazzo così per un calciatore? Lui è un ragazzo meraviglioso!”
Alessandro prova a entrare nella casa, ma la porta rossa non si apre e lui rimane fuori per il momento. – Poverino, ce teneva.

Entrano due fratelli napoletani, Peppe e Luigi. Peppe è fotograto di moda e anche sordo, mentre Luigi è avvocato e uno scrittore in attesa di pubblicare il suo primo romanzo.
Malgioglio: “Sdoria molto gommovente”
Fuori dalla porta rossa Peppe e Luigi vengono raggiunti dai loro7 fratelli, tutti avvocati. Dopo tanti abbracci e baci, entrano anche loro nella casa e Livia con la sua voce ‘aggraziata’ chiede: “siete gemelli anche voi?”

Continua sotto...
Lo trovi qui  

Alle 23:30 manca ancora metà dei concorrenti e la domanda sorge spontanea: quando finirà ‘sta diretta?

Si ritorna nella casa sul Tevere e dopo qualche chiacchiera inutile, la Marcuzzi invita Roberto e Kevin a raggiungerla in studio per poi passare al pubblico in passerella e accogliere la torinese Rossella che viene accoppiata a Barbara di Viareggio. Non potevano essere più diverse di come sono: Rossella è imprenditrice che i contratti li fa mentre Barbara è una precaria che sogna un contratto. L’unica cosa che hanno in comune è la posizione preferita a letto: stare sopra.
Malgioglio: “Siamo di fronde a una Paris Hilton di gasa nosdra” – se lo dice lui... Cattivissimo.

Conosciamo un nuovo ambiente della casa assieme ad Alessandro, il ragazzo rimasto chiuso fuori. Il luogo è il garage che deve rimanere segreto e la Marcuzzi rievoca la zia Mara Venier all’Isola dei Famosi.
Amendola a Malgioglio: “deve restare segreto!”
Malgioglio: “e miga sono ringoglionito, sgusa!”
La Pinella si collega con Alessandro già nel garage e gli dice che deve restare lì e a noi a casa dice che non resterà da solo. – non ce lo aspettavamo. Che innovazione.

Penultima coppia: Manfredi, un latin lover pugliese, “un mix fra Scamarcio e Zalone” , e Igor, un ragazzo ucraino adottato da una famiglia siciliana, formata in diretta dopo un ridicolo siparietto per dimostrare le doti da conquistatore di Manfredi.
Maglioglio: “Le gemelle sembrano affamate.”
La Marcuzzi parla con Federica e le dice che è ancora in gioco. La ragazza felice se ne va di corsa, ma non sa che raggiungerà Alessandro nel garage. – Scontato!

Rebecca e Simone vengono chiamati nel confessionale per affidare loro una missione. Da questo  momento diventano gli ‘Agenti Alfa e Omega’ – perché?
I due devono: Controllare Livia, fornire un supporto logistico e di cibo ad Alessandro e non dire a nessuno del garage. Se falliscono, il montepremi finale verrà decurtato di una parte.

La Marcuzzi passerà la serata nella casa in compagnia dei ragazzi e per questo s’è cambiata. 

Mary non è andata in studio ma direttamente sulla passerella in attesa di scoprire chi sarà il suo compagno d’avventura.  Intanto la ragazza in una busta ha scritto chi vorrebbe con lei in casa ed  è Roberto - il pubblico l’accontenterà?
Il televoto ha scelto che a entrare nella casa con Mary è: Kevin – il pubblico non l’ha accontentata, ma lei sembra non essere disperata, mentre Roberto sembra che mandi quasi tutti a fanculo andandosene velocemente.

Federica entra nel garage e anche l’ultima coppia è formata. L’infermiera/ragazza immagine entra senza salutare Alessandro e la Marcuzzi la bacchetta dandole della maleducata. Lei cerca di giustificarsi, ma non ci riesce molto. Si scusa, però, ma il pubblico le fa ‘buh’. I due dormiranno in un’auto e se si grattano il naso in contemporanea l’autoradio si accende con la canzone ‘Sbucciami’ di Cristiano Malgioglio.
Malgioglio: “Magari lei dormirà sul suo betto”
Continua sotto....
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
La Pinella lascia lo studio e raggiunge la casa euforica. Pubblicità e intanto mancano 8 minuti all’1:00. Buon venerdì a tutti. Si ritorna in diretta e Alessia saluta e ringrazia lo studio ed entra in casa con lo smartphone per scattare un selfie con i ragazzi. La puntata finisce, ma dopo un'altra pubblicità  inizia la diretta dalla casa.

Per me il #GF14 è finito qui. Troppo lungo, troppo noioso. Poche novità e tante ovvietà che mi ricordano perché ho smesso di guardare il reality 8 edizioni fa. Buonanotte/Buongiorno.