Pedro Almodóvar compie 66 - Festeggiamolo ricordando i suoi film più belli (Video)

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Pedro Almodóvar oggi compie 66 anni il regista spagnolo che negli anni ha realizzato alcune delle pellicole più emozionanti del cinema ispanico.
Nato a Calzada de Calatrava nel 1949, ha esordito come regista nel 1978 con il cortometraggio ‘Folle… folle… folleme Tim!’, ma arriva alla notorietà con il primo lungometraggio ‘Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio’.  
È però il film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi’ che Almodóvar ottiene la consacrazione a livello internazionale, ottenendo anche una nomination agli Oscar, premio che vince soltanto nel 2000 con l’intenso “Tutto su mia madre”.  Il successo continua con i film ‘Parla con lei’, ‘La mala educación’, ‘Volver’ fino all’ultimo ‘Gli amanti passeggeri’.
Regista può vantare anche il merito di aver lanciato, o quanto meno valorizzato, attori e attrici come Penelope Cruz, Antonio Banderaz, l’incantevole Marisa Peredes, Cecilia Roth, Carmen Maura e  Javier Cámara Rodríguez.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Per festeggiare il suo compleanno, non si poteva non farlo ricordando alcune delle sue pellicole migliori, anche se scegliere fra i suoi 19 film è difficile.

Iniziamo con ‘Tutto su mia madre’ e la scena in cui Manuela (Cecilia Roth) aiuta Huma Rojo (Marisa Peredes) nella ricerca della sua compagna Nina. Nella versione italiana le voci di Manuele e Huma sono rispettivamente di Anna Cesareni e Sonia Scotti.

Passiamo con l’ultimo ‘Gli amanti passeggeri’ e la scena degli assistenti di volo intenti a intrattenere i passeggeri in uno spettacolo semi drag sulle note di ‘I am so excited’. Uno strepitoso Javier Cámara Rodríguez qui doppiato da Luigi Ferraro.

Per concludere questo omaggio, non potevamo non considerare ‘Tacchi a spillo’ con la scena cult interpretata da Miguel Bosé nei panni di drag queen che si esibisce con la canzone ‘Un aňo de amor’ nella versione di Luz Casal.

http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui