Sedicenne inglese fa coming out e zittisce la nonna omofoba

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Katie, una sedicenne inglese, ha raccontato in un suo stato su Tumblr, inizialmente attraverso gli screenshot dei messaggi scambiati con un’amica, di aver fatto coming out durante un pranzo in famiglia a casa della nonna. Per la ragazza sono stati i 5 minuti più terrificanti della sua vita secondo quanto ha scritto prima di lasciar parlare l’immagine.
“Ho appena fatto accidentalmente coming out con la mia intera famiglia nel modo più orrendo possibile. Mia nonna stava dicendo che i gay andranno all’inferno e io non potevo continuare ad ascoltarla e mi sono alzata per andarmene. Mio cugino mi ha chiedo dove stessi andando” -  si legge nei primi messaggi ragazza che continuano riportando la risposta data al parente -“all’inferno evidentemente”. Dopo di che Katie si è rinchiusa in bagno per nascondersi dai parenti e domandandosi cosa avesse fatto.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
Il giorno dopo, sempre su Tumblr, la ragazza ha raccontato il resto della vicenda. Il cugino l’ha raggiunta in bagno e bussando alla porta le ha detto: “puoi uscire fuori adesso… beh, credo che questo tu l’abbia già fatto” - giocando con il doppio senso del termine coming out -  e poi le ha riferito della discussione avvenuta in sala dopo la sua uscita.  L’anziana si è rivolta alla madre di Katie chiedendole come avesse potuto permettere che diventasse lesbica e da qui ha preso vita una discussione dai toni accesi. A sostenere e difendere Katie sono intervenuti, oltre alla madre, gli zii e i cugini zittendo ancora una volta la nonna omofoba. Dopo di che, la madre di Katie ha raggiunto la figlia per dirle che l’avrebbe supportata sempre e, senza dire nemmeno una parola, insieme hanno lasciato la casa della nonna.
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Per concludere, Katie racconta che la nonna l’ha chiamata per scusarsi con lei e anche se non pensa che siano sincere. Nonostante tutto il gesto dell’anziana è da apprezzare e soprattutto  è ammirevole l’atteggiamento della madre e dei parenti di Katie che hanno dimostrato che l’affetto è più importante di stupide idee basate sul preconcetto e da una visione ristretta della vita.