Kiss – Lo spot col bacio gay che ha fatto infuriare gli omofobi [VIDEO]
A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Continua sotto...
Grafica di Giovanni Trapani
Si sa, la pubblicità è l’anima del commercio, ma, allo
stesso tempo, è uno dei mezzi più utili per lanciare messaggi importanti per
sensibilizzare il pubblico a cui si rivolge. Lo sanno bene i produttori dello spot Kiss, prodotto per We The
Brave, in collaborazione con l’Anova
Health Institute e l’Elton Jon Foundation
AIDS, realizzato con l’intento di
sensibilizzare gli uomini gay all’uso del preservativo nei rapporti sessuali.
Lo trovi qui
|
Si tratta di una pubblicità d’impatto che non ha nulla di
volgare. Due mentre sono seduti a un tavolo con altro uomo più adulto, si
alzano in piedi per baciarsi sulla bocca in quello che è a tutti gli effetti un
coming out. Quando i due ragazzi si liberano dal bacio si può leggere la didascalia
“Abbiamo il coraggio di venire fuori”,
seguita, nel momento in cui in video c’è un primo piano di un preservativo,
dalla frase “Quindi siamo sicuramente
abbastanza coraggiosi da coprirci.”
Lo spot, realizzato per il Sud Africa, è il primo a mostrare
un bacio gay in tv e ovviamente non ha potuto che far insorgere gli omofobi che
lo hanno definito “offensivo”, “disgustoso” e “inadeguato”. A questi ha risposto Nina Morris - Lee, il capo
del marketing presso la Anova Health
Institute, affermando la pubblicità non ha l’obiettivo di “choccare”, ma quella di informare sull’importanza
della precauzione quei 4,9 milioni di sudafricani che si identifica come omosessuale
– circa il 10% della popolazione .
Continua sotto...
Fonte: lastampa.it
Nessun commento:
Posta un commento