Unioni Civili - Il Consiglio dei Ministri ha approvato decreti attuativi

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Ieri, 4 ottobre 2016,  su proposta del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, tre decreti attuativi dell’articolo 1, comma 28 della legge 20 maggio 2016 sulle unioni civili.
Continua sotto...
Tali decreti prevedono che, se a seguito dell’unione civile, uno dei due compagni unisce al cognome quello dell’altro non perde il suo d’origine, e quindi, a differenza di quanto avveniva con il decreto ponte presentato da Alfano, non ci sarà bisogno di produrre nessuna modifica anagrafica.

Con questi decreti sono state effettuate anche modifiche al codice penale al fine di porre le coppie unite civilmente sullo stesso piano di quelle unite col matrimonio. Pertanto, si potrà applicare il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare e l’aggravante dell’essere vittima del coniuge nei casi di omicidio anche quando si verificano in coppie unite civilmente.

Continua sotto...
I decreti hanno messo chiarezza anche per ciò che riguarda il diritto internazionale stabilendo che l’unione civile effettuata all’estero verrà regolata dalla legge italiana se le coppie sono italiane e vivono nel Paese.
Fonte: Altalex.com
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK