Presentatore fa coming out e riceve minacce di morte. Lui risponde con un video

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Vi ricordate di Jakub Kwiecinski, il presentatore polacco che assieme al suo compagno David aveva fatto coming out tramite un video pubblicato su Youtube con il brano ‘Some other summer’ di Roxette? Bene, dopo i primi commenti positivi, inclusi quelli della cantate, la coppia è stata presa di mira dagli omofobi che hanno iniziato a minacciarli.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

C’è chi li ha minacciati di volergli tagliere la testa a chi gli ha scritto in privato augurandogli l’inferno e di finire bruciate sul rogo come le streghe. A raccontare questo sviluppo poco felice è lo stesso Kwiecinski attraverso le pagine del sito Pinknews affermando che non quanto subito non si può definire omofobia bensì «omo – aggressione». 
Continua sotto...
La coppia, però, non ha alcuna intenzione di farsi intimorire da questi moralisti da tastiera, forti solo perché stanno nell’anonimato, e hanno deciso di metterci ancora una volta la faccia realizzando un nuovo video, sulle note di ‘Don’t you need somebody’ dei RedOne,  accompagnati dagli amici e dai parenti che li hanno sempre sostenuti.
«Abbiamo chiesto ai nostri amici di partecipare per dimostrare che non siamo stati lasciati da soli. C’è stato un tempo in cui avevamo bisogno di avere qualcuno accanto e loro erano lì per noi. » dice il presentatore. «Li abbiamo invitati per mostrare alla gente che tutti hanno bisogno di qualcuno. Non importa se si  tratta di un ragazzo o una ragazza e nemmeno se si tratta di un gay, una lesbica o di un etero. Ciò che conta davvero è l’amore.»

Il video quindi è un altro piccolo passo della loro battaglia contro l’omofobia che continueranno a portare avanti, sebbene non più in questo modo.
«Non abbiamo in programma un altro video ma la cosa divertente è che tutte le minacce ci hanno motivato a farlo» dice, invece David. «Abbiamo pensato che se non avessimo risposto in questo modo tutti i nostri nemici avrebbero credito di averci distrutto. Non potevamo permettere che ciò accadesse.»
Continua sotto...
E le minacce ricevute hanno davvero fatto male alla coppia come ammette lo stesso Dawid:
«Abbiamo avuto alcuni momenti davvero brutti, ma siamo sopravvissuti grazie all’enorme aiuto dalle nostre famiglie e i nostri amici, che ci hanno incoraggiato a non mollare.»


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK