Unioni Civili – David e Giancarlo sabato prossimo si uniranno civilmente ad Aosta.

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
«Non vedo l’ora che sia finita. Più che emozione quello che sta precedendo quest’unione civile è stress.» Ci confessa ridendo David Angelini che, sabato 8 ottobre, si unirà civilmente a Giancarlo Giambrone, il suo compagno di sempre, diventando la prima coppia gay di  Aosta,Valle d’Aosta, riconosciuta dallo Stato.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

La funzione sarà celebrata dal sindaco Fulvio Centoz e si terrà presso il Municipio di piazza Chanoux alle 10:30
Diversamente da quanto detto precedentemente nell’intervista rilasciata proprio a Il mio mondo espansoDavid e Giancarlo hanno deciso di spostare l’unione a questo fine settimana per questioni organizzative, unendo, così, la cerimonia e i festeggiamenti con amici e parenti nello stesso giorno.
 Continua sotto...
«La nostra unione è un po’ come l’evento dell’anno per una regione piccola come la Valle D’Aosta.» mi risponde David Angelini quando gli chiedo come si sente a stare sotto i riflettori mediatici. «Siamo su tutte le prime pagine dei quotidiani locali. Sabato in Municipio ci saranno anche la stampa e la televisione. Speriamo che in futuro il tutto diventi più normale e meno mediatico.»

Mancano ancora  due giorni al fatidico 'sì' eppure, lavorando a Milano la coppia non ha avuto modo di avere dettagli su come si svolgerà l’unione:
«Andremo “allo sbaraglio.”»  - confessa divertito David -  «Lavorando a Milano non siamo riusciti a informarci per bene. Non so come avverrà la cerimonia, anche se sappiamo che il sindaco vorrà dire alcune parole personali. Non sappiamo nemmeno se potremmo scambiarci delle promesse scritte di nostro pugno o le fedi.  Noi,  intanto, il “cuscinetto porta-fedi” lo abbiamo comprato, non si sa mai. (ride, ndb)»
 Continua sotto...
Comunque sia, ciò che importa è che finalmente sabato, dopo diciassette anni insieme, il loro rapporto verrà riconosciuto anche dallo Stato, con buona pace di tutti, soprattutto di chi, ancora, si oppone alla legge Cirinnà epiù in generale all'amore fra persone dello stesso sesso.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK