Unioni Civili – La legge arriverà alla camera a maggio

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Eravamo rimasti al 25 febbraio, giorno in cui il governo, ponendo la fiducia, ha fatto approvare dal Senato la legge sulle unioni civili dopo aver eliminato, la tanto discussa, stepchild adoption dal testo proposto da Monica Cirinnà. Come sappiamo tutti il decreto di legge approvato ha accontentato più la politica che le persone LGBT, e per giorni si è discusso di questo passo in avanti intrapreso, con un ritardo di trent’anni, dal nostro Paese. Dopo il rumore dei primi giorni, tutto è tornato nell'oblio in attesa dell’arrivo del testo alla Camera e giornali, blog e tg sono andati oltre. Ieri, però, le luci si sono riaccese sulla legge per quanto avvenuto alla Camera Giustizia.
Continua sotto...
Lo trovi qui  
A distanza di tre mesi, infatti, ieri, quella che può essere definita la ‘legge Renzi – Alfano’ è arrivata a Montecitorio per la discussione sui rimanenti 366 emendamenti. Con lo stupore di tutti, gli emendamenti sono stati discussi in un solo giorno e nessuno di essi è stato approvato,  lasciando, pertanto, il testo così come è arrivato (per chi non sapesse cosa prevede la legge, ecco qui un articolo che ne spiega i punti).
A questo punto manca solo qualche altro passaggio nelle altre Commissioni, che in teoria non dovrebbe comportare nessun problema, prima che la legge arrivi alla Camera dei Deputati per essere votate e approvata definitivamente. 
Sebbene il premier Matteo Renzi aveva parlato di aprile come data ultima, secondo i calcoli bisognerà aspettare fino a maggio per assistere alla votazione, nel giorno che verrà decretato dai capigruppo dei vari partiti. 
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Pertanto non resta che aspettare pazientemente e sperare che anche le promesse sulla riforma della legge sulle adozioni (che dovrebbe include le adozioni gay e anche dei single) vengano mantenute.