Unioni civili - il 9 maggio la legge arriva alla camera. Cirinnà: "Andremo avanti fino al pieno riconoscimento del matrimonio egualitario”

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
“È deciso. Il 9 maggio il ddl sulle unioni civili arriva nell'aula della Camera per la sua approvazione
definitiva. Matteo Renzi aveva promesso che dopo la stagione delle riforme sarebbe arrivata quella dei diritti e così è stato. Grazie all'impegno tenace del Pd, nonostante tutti coloro che si sono battuti perché questo non avvenisse o hanno cercato di sabotare il testo con indegni voltafaccia per puro sciacallaggio politico.
Finalmente anche l'Italia avrà, come la quasi totalità dei Paesi europei, una legge che mette tutti i cittadini in grado di amarsi e sviluppare il proprio progetto di vita in comune, riconoscendo non soltanto i diritti delle coppie same-sex che vogliono unirsi civilmente, ma anche di tutti coloro, etero e omo, che convivono e che per la legge italiana non esistevano.
È un primo grande passo di civiltà sociale e politica del nostro Paese come non se ne vedevano da oltre 30 anni. Andremo avanti fino al pieno riconoscimento del matrimonio egualitario.”
Continua sotto...
Lo trovi qui  
È una Monica Cirinnà entusiasta quella che ieri ha pubblicato questo testo sul suo profilo Facebook per comunicare ai suoi ‘amici’ che l’iter di approvazione della legge sulle unioni civili è prossimo al traguardo. Come vi avevamo comunicato una settimana fa, in un solo giorno, la Camera Giustizia di Montecitorio ha discusso, respingendoli, i restanti emendamenti e che, ormai, era questione di giorni prima che la camera di deputati si riunisse per votare la legge.
Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Si parlava di maggio, ma mancava una data certa. Ora, però, quella data c’è ed è quella del 9 maggio. Fra due lunedì, quindi, inizieranno i lavori con la discussione generale e si continuerà fino al 12 maggio, per poi passare al voto finale, come ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, salvo slittamenti dell’ultima ora.