ConvHIVere gay + e -, il sondaggio per valutare come convivono gay sieropositivi e sieronegativi

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Plus onlus, PLUS – Rete Persone LGBT Sieropositive onlus,  lancia una ricerca su come i maschi gay affrontano il tema della sieropositività. La ricerca si chiama ‘convHIVere gay + e – parliamo di noi stessi?’ ed è rivolta soprattutto agli uomini omosessuali e bisessuali, maggiorenni, che abitano in Italia, sia sieropositivi che sieronegativi (o che non conoscono il loro stato sierologico).

“Con il nostro studio vogliamo approfondire un tema che è sia vecchio che nuovo. “ – Spiega a Il mio mondo espanso il sociologo Raffaele Lelleri, responsabile scientifico della ricerca – “Trattiamo di HIV e del suo impatto sulla nostra comunità, un argomento piuttosto tradizionale, quindi.  Lo facciamo, però, con un punto di vista particolare: vogliamo, infatti, raccogliere le nostre esperienze e le nostre opinioni in merito alle relazioni  sessuali, affettive e di amicizia che si instaurano tra gay sieropositivi e gay sieronegativi. In Italia non abbiamo dati scientifici al riguardo. Non sappiamo, a esempio, quale sia la qualità di queste relazioni, né se vi siano differenze generazionali, geografiche, culturali. Per questo motivo, ogni risposta è importante per noi.”
  Continua sotto...
Lo trovi qui  
Nel dettaglio il questionario affronta i seguenti  punti:  L’ambiente gay è accogliente per tutti, anche per chi vive con l’HIV?; Parliamo di noi stessi?: Cosa possiamo fare per migliorare?

L’indagine” – continua Lelleri - si compone di un questionario anonimo on-line, con domande per lo più chiuse (‘a crocette’), accessibile dal sito lelleri.it. Servono circa 20 minuti per completarlo: consigliamo quindi di farlo quando si ha un po’ di tempo disponibile.  La scadenza è il 31 maggio 2016.”

L’indagine è resa possibile da un contributo di ViiV Healthcare srl, in supporto del BLQ Checkpoint, primo centro italiano condotto dalla community per offrire il test HIV fuori dall’ospedale gestito da Plus Onlus.
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Appena disponibile, il report sintetico di ricerca sarà liberamente scaricabile dai nostri siti web.” – Conclude il sociologo – “In ogni caso, non abbiamo intenzione di seppellire questo libretto in un cassetto. Al contrario, abbiamo in programma di andare in giro a presentare e discutere i risultati della ricerca, sia con esperti esterni, sia con la comunità gay. Il primo grosso appuntamento (se ci selezioneranno) sarà a Chicago, alla conferenza HIV Research For Preventionil del prossimo ottobre.”