Isola dei famosi- Il dopo Ventura è tutto incentrato sulla presunta omosessualità di Marco Carta e il tutto diventa squallido

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Che questa fosse l’edizione de L’isola dei famosi di Simona Ventura è stato chiaro a tutti sin dalla prima punta dove si è capito che gli autori hanno costruito il programma intorno a lei evitando di dare vita a idee che potessero far emergere gli altri ‘saremo famosi’.
Per un mese abbiamo assistito a complimenti più o meno sinceri e ad attacchi più o meno sensati rivolti a lei, l’unica in grado ad animare quell’isola che diversamente sarebbe stato soporifera come nemmeno una replica del tenente Colombo. Il programma ha attinto linfa vitale dalla Ventura e quando è uscita per via di un televoto sempre più in mano a ragazze e ragazzi in preda agli ormoni, tutto sembrava finito. Eppure per due settimane il suo nome è ancora al centro delle dinamiche dei naufraghi, ma tirarla troppo per le lunghe è dovuto sembrare ridico anche agli autori che così hanno dovuto mettersi a lavoro e dare vita a delle idee che purtroppo non sono arrivate se non dopo aver visto le dinamiche intraprese dai naufraghi.
  Continua sotto...
Lo trovi qui  
Oltre a Simona Ventura, l’altro nome degno di nota di questa edizione, piaccia o non piaccia, è quello di Marco Carta. Infatti, ora che la regina ha lasciato il suo trono, tutto ruota intorno al cantante sardo. Le puntate del day time girano intorno a lui, i concorrenti o si avvicinano a lui o, per emergere dall’oblio da cui non sono mai emersi, l’attaccano. E in questo paese qual è il modo migliore per screditare chi non sopportiamo? Mettere bocca sulla sua sessualità, ovvio, no?
Vero è che sulla sua presunta omosessualità si è sempre detto di tutto - dalla chiacchierata relazione con il compagno di squadra ad Amici, Francesco Mariottini, alle chiacchiere sorte sulla sua presenza al Gay Village di Roma assieme degli amici, passando per alcune foto in cui posa nudo e rese pubbliche da Gay.tv e che risalgono a prima della partecipazione ad ‘Amici’ -, ma adesso si sta puntando su questo per non far scemare l’attenzione sull’edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi e il tutto sa di squallido.
Se per un mese sull’isola nessuno ha messo bocca su questo aspetto, adesso i richiami a una possibile omosessualità sono all’ordine del giorno. A dare vita a tutto è stato Andrea Preti che ha riportato un “è una checca isterica” attribuito a Paola Caruso. Da qui la settimana scorsa è nata una discussione in diretta in cui Carta ha detto di ‘odiare le etichette’ e che è finita a tarallucci e vino con una Mara Venier che si è detta infastidita dal fatto che per mezz’ora si parlasse di questo tema.
A mio avviso, invece, era importante parlarne e far capire che non si può continuare a screditare un avversario puntando sulla sua sessualità. Che lo sia o non lo sia, tirare in ballo un’omosessualità per oscurare le altre doti di qualcuno è omofobia che non si può liquidare con un “che palle”, soprattutto se ci si definisce ‘amica dei gay’.

Non contento di questo, però, Preti ha continuato a puntare su questo aspetto insinuando che ci sia del ‘losco’, che sa di ‘tenero’, sull’avvicinamento fra il cantante e Jonas Berami. Tema, questo, affrontato anche al di fuori dell’isola. Tutto ha avuto inizio il 1° aprile quando qualcuno ha pubblicato un pesce d’aprile in cui si diceva che Carta e l’ex attore de ‘Il segreto’ si erano imboscati per baciarsi. Poi ci ha pensato pure Dagospia a sostenere che i due trentennisi si appartassero per sfogare i loro bollori e da qui è nato il nuovo circo mediatico che ha fatto scendere in campo la madre dello spagnolo e le ex del sardo per affermare che sono notizie false e che ai due piacciano le ragazze e anche assai.
  Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Ormai è questo l’aspetto che tiene banco sull’isola e anche Piero Chiambretti nella puntata andata in onda ieri del suo ‘Gran Hotel’ ha cavalcato l’onda della notizia, facendo ripetute battutine ai due che sono state fermate soltanto da Simona Ventura una volta entrata in studio:
Basta parlare di questa storia. In ogni caso, le persone non si giudicano in base all’orientamento o ai gusti”

E direi pure io di porre fine a questa storia e non perché voglia difendere l’onore dei due, ma perché credo che attaccare qualcuno sulla sessualità sia vergognoso e anche perché penso che siano altre le cose che i parenti e gli amici dovrebbero smentire con così tanto fervore. Certo, capisco che due artisti giovani che vivono grazie alle ragazzine e alle donne in preda agli ormoni possano avere paura di perdere fans se una notizia del genere prendesse piede, ma – e con questo non sto dicendo che i due siano gay perché questi discorsi li lascio fare a chi non capisce che un outing, vero o presunto, è squallido indipendentemente dalla ‘sfonda’  che lo fa – vivere nella menzogna e nella paura che qualcuno possa avere in mano le nostre sorti, impedisce di vivere serenamente e mi chiedo se girare un film o incidere un disco in più ne valga la pena.

Comunque sia, spero che per le ultime puntate gli autori de L’isola dei Famosi si forzino un po’ di più di quanto abbiano fatto fino a ora.