Shalpy e Roberto Blasi contro il GF VIP e il 'caso Russo': «Avvalorati atteggiamenti omofobi.»

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Shalpy e il marito Roberto Blasi hanno inviato una lettera aperta a La Stampa per esprimere la propria indignazione per come è stato affrontato il 'caso Russo' durante la diretta di lunedì sera del Grande Fratello Vip.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Nella missiva  i due ex concorrenti di Pechino Express hanno scritto:
«Vogliamo esprimere tutto il nostro disappunto per l’increscioso fatto accaduto durante la puntata del Grande Fratello VIP e per il silenzio generale dei media in proposito. A nostro parere si sono avvalorati pubblicamente atteggiamenti omofobi non punendo con l’espulsione del programma il concorrente Clemente Russo che,in diretta tv, ha denigrato con insulti come “ricchioncello” il concorrente omosessuale Bosco. Tutto si è concluso a tarallucci e vino con una semplice esternazione di Russo: "Io ho tanti amici gay. Sono simpatici, l’ho detto per scherzare".»
Continua sotto...
La coppia ha continuato scrivendo quanto, negli anni, molte persone gay si sono suicidate per  scappare da quell’omofobia spacciata semplice come uno scherzo:
«Per scherzi come questo tanta gente si è suicidata. […] C’è ancora tanta omofobia in giro e se la avvaloriamo anche in tv è la fine.»
Continua sotto...
Shalpy e Blasi se la sono presa anche con le associazioni gay, ree di essere rimaste in silenzio sull'accaduto - o come nel caso di Arcigay Napoli aver definito le offese di Russo come una sciocchezza - , e Monica Cirinnà, altra grande silente della vicenda, prima di spendere due parole anche contro quei commenti sui social in cui la colpa di tutto è stata data a Bosco per il suo essere eccentrico:
«Leggendo sui social ho visto tanti post che attaccano Bosco, dicendo “se l’è cercata, è effeminato, fa i gridolini e va in giro con le gonne”. Ma è come se uno si sentisse autorizzato a molestare una ragazza solo perché indossa una minigonna. Se l’è cercata anche lei?»
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK