Madre risponde a chi ha deriso il figlio che indossava il tutù: « Difenderò il suo diritto ad andare per strada in pace, indossando i vestiti che vuole.»

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
In Massachusetts uno sconosciuto ha definito Jen Anderson una “cattiva madre” perché permette al figlio di tre anni e mezzo di andare in giro indossando un tutù. La donna ha denunciato l’episodio alla polizia e poi ha deciso di difendere il diritto del suo bambino di vestire come gli piace,  scrivendo un post su Facebook.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK
Sul suo stato la donna ha scritto:
«A mio figlio di tre anni e mezzo gli piace giocare con i camion. Gli piacciono i rompicapi. Gli piacciono le susine e gli piace indossare tutù lucenti. Se glielo chiedete, vi risponderà che i tutù lo fanno sentire bello e coraggioso. Se glielo chiedete, vi risponderà che non ci sono regole su ciò che i bambini e le bambine possono indossare.
Mio figlio ha indossato il tutù in chiesa. Lo ha indossato nei negozi. Lo ha indossato nel treno e nella scatola della sabbia. Nel nostro mondo non è stato un problema. Ci ha fatto delle domande precise, gli abbiamo risposto ed è andata bene. È andata bene, fino a ieri.
Ieri, presso il nostro parco cittadino, io e mio figlio siamo stati avvicinati da qualcuno che ha voluto sapere perché mio figlio indossava la gonna. Non lo conoscevamo, però sembrava che ci aveva osservato per qualche tempo.  “Solo per curiosità”, ha detto l’uomo, “perché permette a suo figlio di farlo?.”
Continua sotto...
Non era curioso. Non voleva risposte. Voleva assicurarsi che entrambi sapessimo che quello che mio figlio stava facendo – quello che io gli stavo permettendo di fare – era sbagliato. “Lei non dovrebbe permettergli di farlo”, ha detto.  Ha parlato direttamente a mio figlio: “Sei un bambino. Lei è una cattiva mamma. È abuso infantile.”
Ci ha scattato delle foto, nonostante gli avessi detto di non farlo. Mi ha minacciato: “Adesso lo sapranno tutti”, ha detto. Ho chiamato la polizia. È arrivata, ha scritto un rapporto e ha elogiato la gonna di mio figlio. Ancora oggi, il mio bambino non si sente al sicuro. Vuole sapere: “Tornerà l’uomo cattivo? Griderà ancora cose brutte sulla mia gonna? Ci farà altre foto?”
Non posso rispondere con certezza. Però posso dire questo: Non mi farò intimidire. Non mi sentirò vulnerabile o impaurita. Non lascerò che un estraneo arrabbiato dica a mio figlio quello che può o non può indossare. Può essere che il mondo non voglia mio figlio per chi è, ma io sì.
Difenderò, gridando, il suo diritto ad andare per strada in pace, indossando i vestiti che desidera. Gli insegnerò, come meglio posso, che apprezzo la persona che è, che confido nella sua visione di se stesso e che appoggio le sue decisioni. Non importa ciò che dicono gli altri, non importa chi cerca di fermarlo.
La mia famiglia segue il seguente motto: Amiamoci.
Siamo amabili.
Siamo decisi e persistenti.
Siamo belli e coraggiosi.
Sappiamo chi siamo. Gli estranei non cambieranno ci che siamo. Il mondo non cambierà ciò che siamo. Saremo noi a cambiare il mondo.»
Continua sotto...
Nel giro di poco tempo il messaggio della donna ha fatto il giro del web, ricevendo l'appoggio dei suoi amici, ma anche di molti altri internauti, che le hanno risposto inviandole fotografie con adesso un tutù simile al quella del suo bambino. 




RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Fonte: shangay.com 
Foto: Facebook