Il calciatore Robbie Rogers, insultato durante una partita, risponde: «Sono orgoglioso di me stesso.»

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Robbie Rogers, il calciatore americano della LA Galaxy, e marito del produttore di 'Arrow' e 'The Flash', Greg Berlanti, lo scorso sabato è tornato a giocare con la sua squadra dopo la lesione alla caviglia, che lo ha bloccato per due mesi.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Il suo ritorno in campo, però, è stato segnato da un episodio spiacevole. Durante la partita contro gli Orange Country Blues, Rogers è stato insultato per la sua omosessualità da un avversario, che gli ha detto "alzati frocio". Questo, però, non lo ha fermato e, sul suo account Facebook, il calciatore ha commentato quanto avvenuto in campo:
Continua sotto...
«È triste vedere che  viviamo ancora in tempi in cui questo tipo di intolleranza contnua a esistere nel mio e in qualsiasi altro sport. Ma la cosa più importante è che io sono orgoglioso di me stesso. Sono fiero più che mai di aver avuto il coraggio di ammettere pubblicamente che sono un uomo “frocio”. Mi sento molto fortunato di aver potuto condividere la mia storia con gli altri e di essere in grado di giocare lo sporto che amo così tanto come un persona dichiaratamente gay.»  ha scritto il giocatore, che recentemente ha criticato la decisione della FIFA di svolgere i prossimo mondiali in Russia, dove i diritti LGBT vengono calpestati dalle leggi anti – gay.

Robbie Rogers ha continuato il suo messaggio dicendo di essere orgoglioso di essere attorniato da gente che lo ama perciò che è:
Robbie Rogers con il marito Greg Berlanti e il figlio Caleb

«Sono, più che mai, orgoglioso di avere dei compagni e una famiglia che mi ama e mi appoggia in quanto figlio, fratello, compagno, padre e giocatore “frocio”.»
Continua sotto...

Il messaggio del giocatore, il Major League Soccer e la United Soccer Leage hanno avviato un’indagine per rintracciare i tifosi omofobi e portare avanti la propria lotta contro l’intolleranza e l’omofobia.

UPDATE 26 agosto: L'avversario che ha offeso Rogers è il centrocampista Richard Chaplow, che è stato sospeso per due partite e multato "per linguaggio offensivo". Chaplow, tuttavia, nega di averlo offeso.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK