Ambra Angiolini: «Dico sempre grazie al popolo gay di esistere, perché io esisto ancora grazie a loro»

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
In occasione del’uscita in vinile di T’appartengo, l’album del 1995 che la vide debuttare come cantante all’apice del suo successo con Non è la Rai, il numero di luglio/agosto di Rolling Stone ha dedicato ad Ambra Angiolini una lunga intervista in cui ha parlato dell’album, dei suoi fans gay, del successo in Sud America e delle difficoltà riscontrate con chi non riusciva a vedere in lei altro che una "lolita telecomandata", attraverso l’auricolare, da Gianni Boncompagni.
Continua sotto...
A chi sostiene che abbia rinnegato, o quantomeno preso le distanze dalla trasmissione cult degli anni ’90, risponde così:
«Gira quest’idea che io voglia dimenticare tutto: il fisco, il programma… chissà perché. Magari non organizzo ritrovi di fan, però due anni fa a Milano a Capodanno ho cantato e ballato tutto T’appartengo, e sotto c’era un oceano di gente felice che canta e ballava con me.»

Ambra, che prossimamente vedremo al cinema con il film ‘Al posto tuo’ di Max Croci,  confessa che l’idea dello schiaffo di capelli sulla parola ‘Giura’ è stata sua, parlando poi di come è nata la sua carriera da cantante e del successo riscontrato in Cile:
«Dopo le varie compilation di ‘Non è la rai’, Boncompagni decide di fare dei singoli a ognuna delle ragazze. Mi danno dei pezzi da cantare. Uno, ricordo, era delle Bertè. Ma non ero una cantante e certe cose proprio non riuscivo ad acchiapparle. Finché mi fanno sentire T’appartengo. Dico: mi piace, sembra divertente. Proviamoci. Quella prova, di notte, è il disco: buona la prima. […]Poi me l’hanno fatta cantare anche in spagnolo è andò benissimo.[…] Scoprimmo che era primo in classifica dopo una settimana in Spagna, Colombia, Brasile, Perà, Cile. […] In Cile ho fatto il Festival di Viña del Mar, il loro Sanremo. […] Appena scesa dall’aereo mi ricordo questa folla oceanica di ragazzi che urlavano “Ambar! Ambar!”»
Continua sotto...
Ambra parla anche di quando decise di mollare tutto dopo esser stata fischiata, e aver ricevuto una bottiglia in faccia, durante la sua partecipazione a ‘Viva la voce’:
«Mentre Bonolis mi viene a ringraziare, dico a tutto il mondo che sparisco per sempre. Non perché ci ero rimasta male della bottiglietta, è che mi ero rotta i coglioni di tutto. […] Mi sembrava energia sprecata dover continuare a convincere gli altri che qualcosa di me poteva funzionare. »

E,  infetti, pochi come lei hanno saputo tirarsi indietro provando altre strada. Lasciata la tv e la musica, infatti, Ambra si è rifugiata nella radio, indimenticabili i suoi programmi notturni su Radio2, e nel teatro prima di "sbocciare" come attrice acclamata da tutti col film ‘Saturnocontro’ di Ferzan Ozpetek:
«Io sono una regina delle riscoperte.Infatti, in tutti i premi che ho a casa sono una “rivelazione”. In genere una rivelazione più per gli altri che per me, ma vabbè.»

Infine, Ambra ha, ancora una volta, ostentato la sua gratitudine verso i suoi fans gay, che da sempre la seguono e sostengono, anche quando nessuno sembrava più credere in lei:
«Dico sempre grazie al popolo gay di esistere, perché io esisto ancora grazie a loro.»

Fonte e foto: Rolling Stone