Ragazzino vittima di bullismo omofobo si toglie la vita

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Uccidersi a 13 anni per colpa del bullismo omofobo accedeva nel passato e accade ancora oggi e ogni volta fa male. Tyronne Unswwoert, uno studente australiano  di 13 anni, ha pensato che togliersi la vita fosse la sola soluzione per porre fine alla violenza e alla derisione a cui lo costringevano da anni i suoi compagni di scuola a Brisbane.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Nella foto: Tyronne e la madre
La colpa di Tyronne, secondo i suoi compagni, era quella di essere  “troppo effeminato” e per questo meritava di essere preso di mira e bullizzato.
«Lui era un ragazzo davvero effeminato, gli piaceva la moda, il trucco… così che i bambini se la prendevano sempre con lui, chiamandolo gay, frocio… questo accadeva da quando aveva 5 anni.» ha raccontato la madre. «Tyronne voleva diventare un veterinario o un disegnatore. Gli piaceva il detto “stick and stones may break my bones but words will never hurt me” (i bastoni e le pietre possono rompermi le ossa, ma le parole non mi feriranno mai) ma, evidentemente, alla fine hanno finito per farlo.»
Continua sotto...

La scuola ha posto le condoglianze alla famiglia di Tyronne, ma ha dichiarato di essere  completamente all’oscuro su quanto capitava al tredicenne. Eppure  meno di un mese fa, il ragazzo è stato colpito con il palo del recinto da un suo compagno proprio nei locali scolastici. Il colpo è stato così forte che Tyronne è stato portato in ospedale, dove ha subito un intervento chirurgico d’urgenza.
Il tredicenne era così spaventato che non voleva tornare più in classe, ma per la scuola non accadeva nulla perché né il ragazzino né la sua famiglia ha chiesto il loro aiuto per porre fine all’inferno a cui era costretto.
Continua sotto...

La notizia ha lasciato un enorme sgomento tanto da spingere molti personaggi della scena australiana a esporsi e reclamare a gran voce l’intervento dei governi affinché nessun altro adolescente arrivi a subire quello che ha vissuto Tyronne e soprattutto non arrivi a togliersi la vita.


Fonte: ambienteg

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK