Calendari 2017 - La squadra di canottaggio di Warwick si spoglia contro l’omofobia [Foto e video backstage]

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Era il 2009 quando la squadra di canottaggio dell’Università di Warwick, in Gran Bretagna, realizzò il primo calendario per finanziarsi. A distanza di anni, però, i ragazzi hanno deciso di utilizzare l’iniziativa per finanziare alcune battaglie contro la discriminazione e quest’anno si sono spogliati per combattere l’omofobia nello sport.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Dodici nuovi scatti per dire basta all’omofobia all’interno dello sport, un ambiente in cui la discriminazione è sempre dietro l’angolo. In una lettera aperta, di cui GQ ha riportato una sintesi, la squadra ha spiegato il motivo di questa scelta:
«Siamo gli uomini della squadra di canottaggio della Warwick University e abbiamo iniziato a fare questo calendario nel 2009; era un modo divertente per finanziare il nostro sport. Otto anni più tardi, posare nudi è stato ancora divertente, ma ora lo scopo è diventato serissimo.
Attraverso il confronto con la comunità LGBT, abbiamo compreso gli ostacoli che gay e lesbiche incontrano nel mondo dello sport. Questo calendario supporta quindi Sport Aliies, l’associazione che si batte per rendere lo sport più inclusivo. […] Sport Allies chiarisce come la cultura sportiva tende a celebrare una particolare visione della mascolinità, spacciata come attributo dei campioni, ma anche motore di omofobia, misoginia e aggressività.»

Continua sotto...

La squadra conclude lanciando un messaggio importante, dando una stoccata a tutti coloro che vorrebbero continuare a perpetrare un modello che crea soltanto discriminazione:
«Leggiamo troppe notizie di uomini, molti dei quali della nostra età, che non si fermano davanti a nulla per imporre rigidi valori patriarcali a tutti gli altri. Come uomini e sportivi, pensiamo che posare nudi sia un modo per dimostrare che noi respingiamo questi valori. E che noi, come altri uomini, vogliamo provare amore e rispetto per chiunque, indipendentemente dal sesso di appartenenza o dal tipo di sessualità.»

Continua sotto...


Ecco alcuni scatti che troverete nel calendario 2017, già in vendita. Di seguito troverete il video del backstage.










VIDEO BACKSTAGE