Un mondo di notizie - settimana dal 4 al 8 Aprile 2011



Settimana dal 4 al 9 Aprile 2011



 Lunedì 4 Aprile 2011
Nuovo caso che vede la morte di un giovane ragazzo gay. Questa volta la vittima è Dominic Crouch di solo 15 anni che ritornato a casa dopo una gita con i compagni di scuola, è stato etichettato come gay. Durante la vacanza, infatti, Dominic e i suoi compagni hanno fatto il gioco della bottiglia, da qui è iniziato il suo incubo che lo ha portato a gettarsi dal tetto della scuola. I compagni avevano sparso la voce che il quindicenne si fosse baciato con un altro ragazzo e gli insulti omofobi da quel momento in poi, ha portato Dominic a vivere uno stato di depressione conclusosi con il suicidio.

“Dominic era chiaramente turbato riguardo alle chiacchiere che circolavano. Bisogna comprendere che ciò che sembra uno scherzo ad alcuni, per altri può diventare motivo di profondo turbamento”, queste le parole del padre del ragazzo. Adesso la scuola ha aperto un’indagine su quanto accaduto durante la gita.



 Martedì 5 Aprile 2011  
La regione Toscana ha aperto un portale dedicato unicamente al turismo gay. Da sempre metà preferita da molti omosessuali, che di fatto facevano aumentare le casse della regione, adesso è stato deciso di aprire quello che di fatto è il primo portale in Italia dedicato alle vacanze gay. “La Toscana è una delle mete preferite dai turisti omosessuali perché è da sempre accogliente nei loro confronti. Da alcuni anni abbiamo avviato un ottimo rapporto di collaborazione nell’ambito del progetto Versilia terra aperta” ha commentato l’assessore al turismo Cristina Scaletti. Speriamo quindi che quest’anno in Versilia non si ripetano più episodi come quello avvenuto l’estate scorsa in cui una coppia gay fu cacciata dal lido solo perché si erano baciati.



 Mercoledì 6 Aprile 2011  
Ultimamente dalla Francia arrivano notizie che lasciano un po’ interdetti, ma c’è pure un’altra vicende che arriva dal nostro paese confinante che lascia sbigottiti, ma che nei tg nazionali sembra non essere interessante. La questione in causa riguarda le affermazioni fatte dal segretario di Stato francese alla Salute, Nora Berra, che ha detto che sarebbe meglio evitare agli omosessuali sia di donare il sangue sia essere donatori di organi, in quanto principali trasmettitori dell’HIV.

"Secondo i dati epidemiologici l'omosessualità è un fattore di rischio per il virus dell'Hiv quindi una controindicazione alla donazione. […]Gli omosessuali uomini sono tra le prime vittime dell'Aids con un numero di infezioni del virus dell'Hiv 200 volte superiore a quello della popolazione francese. […] Sono dati statistici prodotti dall'istituto di prevenzione sanitaria". Con queste parole e questi dati la Berra motiva la sua proposta. Proposta che però è stata fortemente criticata sia dalle associazioni omosessuali del paese sia dall’oposizione. Jean-Marie Le Guen, deputato socialista, ha richesto le dimissioni della ministra, dicendo: "Condanno le affermazioni omofobe del segretario di Stato alla Salute" in quanto  "sono la prova della sua incompetenza perché confonde comportamenti a rischio e natura della sessualità".

L’Act up Paris, associazione che si occupa della lotta contro l’AIDS, ha detto che questa "è la prima volta che un membro del governo responsabile della salute stigmatizza così apertamente i gay e le lesbiche".

Insomma ancora una volta ci si trova di fronte a governatori che prima di parlare non si rendono conto delle stupidaggini che stanno per affermare.



 Giovedì 7 Aprile 2011  
Settimana scorsa, sempre da queste pagine, vi parlavo di Manuel Incorvaia e Francesco Zanardi in merito alle pubblicazioni di unione civile presentate presso il comune di Savona il 1-4-11. Purtroppo la richiesta di pubblicazioni non è stata accolta. Tuttavia Francesco Zanardi, portavoce del Movimento Attivista Nazionale Gay Italiani, nel comunicato stampa che ha diffuso per rendere nota la notizia, ha voluto sottolineare alcune importanti differenze rispetto al diniego ottenuto il 12 Ottobre del 2009, evidenziando che in quest’ultima c’è una apertura della magistratura che, ciò nonostante è impossibilitata ad agire in merito finché il governo non trova una soluzione che renda le coppie gay giuridicamente al pari di quelle eterosessuali. “Il traguardo per arrivare all’unione civile è ancora lungo, – dice Zanardi - negli ultimi due anni, grazie alle varie campagne di sensibilizzazione a sostegno dei diritti delle coppie dello stesso sesso, portate avanti dal nostro neonato movimento, Gay Italiani e dalle associazioni come Certi Diritti, insieme ai pochi partiti politici che appoggiano questa campagna di civiltà, stanno dando i risultati che vediamo. A nostro avviso molto importante anche la diffusione sul territorio della possibilità per le coppie conviventi di diventare famiglia, perché riteniamo che l’utilizzo di questa parola, rivolta verso le coppie dello stesso sesso, aiuti a far vedere con più normalità, quella che è in realtà questo tipo di famiglia. Troppo spesso veniamo individuati solo nelle immagini dei pride, ma in realtà siamo persone come tutti gli altri, solo con un orientamento sessuale diverso. "

 Venerdì 8 Aprile 2011  
“Sono onorata di essere stata eletta come l’artista pop che ha ispirato maggiormente i fans – la mia community gay è importantissima per me e questo risultato consolida ulteriormente il mio rapporto speciale con le persone omosessuali”. Con questa dichiarazione Christina Aguilera ha commentato la notizia che vede eletta sua canzone Beautiful come la migliore canzone pop del decennio a favore dell’omosessualità. Lasciandosi alle spalle l’eccentrica Lady Gaga e la frizzante Katy Perry, la Aguilera s’è aggiudicata “la vittoria” con il 33% dei voti espressi dai 1.000 e più partecipanti al sondaggio. Il risultato è stato diffuso dall’associazione per la tutela dei gay Stonewall.