Discorso di Mary Griffith



L’omosessualità è un peccato. Gli omosessuali sono condannati a trascorrere l’eternità all’inferno. Se volessero cambiare, potrebbero essere curati dal maligno. Se volessero fuggire dalla tentazione, potrebbero tornare normali. Se solo loro ci provassero e provassero duramente, potrebbero guarire.


Queste sono tutte le cose che io ho detto a mio figlio Bobby, quando ho scoperto che era gay. Quando mi disse di essere omosessuale, mi crollò il mondo addosso. Feci tutto quello che potevo per curare la sua “malattia”. Otto mesi fa, mio figlio si è gettato da un ponte e si è suicidato. Mi pento profondamente della mia ignoranza, riguardo alle persone gay e lesbiche. Ora capisco che ogni cosa che mi era stata insegnata e detta era bigotta e alquanto disumana. Se io mi fossi informata, al di là di quello che mie era stato detto, se solo io avessi ascoltato mio figlio, quando lui mi ha aperto il suo cuore, non starei qui davanti a voi oggi colma di rimpianti. 

Credo che Dio fosse grato della gentilezza e dell’animo amorevole di Bobby. Negli occhi di Dio, ci sono gentilezza e amore, tutto qui.
Non sapevo che ogni volta che ripetevo l’eterna dannazione per le persone gay, ogni volta mi riferivo a Bobby come malato, pervertito e pericoloso per i nostri bambini. La sua autostima, il suo senso del valore, sono stati distrutti e alla fine la sua anima si ruppe irrimediabilmente.

Non era la volontà di Dio che Bobby si arrampicasse su quel ponte e si gettasse direttamente sulla strada dove stava passando un tir che lo avrebbe ucciso all’istante.  La morte di Bobby è stato l’esito diretto dell’ignoranza dei suoi genitori e la paura della parola gay.  Voleva diventare uno scrittore. Le sue speranze e i suoi sogni non sarebbero dovuti essere strappati da lui, ma è successo.

Ci sono bambini come Bobby seduti nelle vostre congregazioni e a voi sconosciuti che vi ascoltano ogni volta che voi ripetete Amen. E questo presto farà cessare le loro preghiere, le loro preghiere a Dio per la comprensione,  per l’approvazione e per il vostro amore. Ma il vostro odio,  la vostra paura  e la vostra ignoranza della parola gay, faranno cessare quelle preghiere.

Quindi prima che diciate Amen nella vostra casa e in chiesa, pensate! Pensate e ricordate che un bambino sta ascoltando.

Mary Griffith 

Tratto dal film ispirato dalla storia di Bobby Griffith, Players for Bobby