Altri Mondi - Intervista a Leonardo Pace ideatore de I mondi diversi


Quella di oggi è un'intervista davvero interessante, realizzato a Leonardo Pace che ha dato vita ad un progetto davvero interessante a fovore della comunità LGBTQ e che vi consiglio vivamente. Vi lascio alle sue parole per caprie meglio cosa è I mondi diversi.


Clicca sul link, guarda la collezione PRIDE  e tutte le altre collezioni per magliette, borse, slips e anche tazze e scegli quello che fa per te e così potrai dire:
I'm pride and you?



Altri Mondi
Intervista a Leonardo Pace, 
ideatore di I mondi diversi


Leonardo cosa è I mondi diversi?
I Mondi Diversi è un'idea, o meglio, un contenitore di idee che si traducono in progetti e iniziative basandosi su un concetto molto semplice in cui, io e Gaetano con cui ho sviluppato il progetto, crediamo fermamente: caratteristica di ogni uomo o donna è essere un mondo ricco, complesso e unico, ma proprio per il fatto che tutti condividiamo questa caratteristica, per quanto diversi, siamo tutti uguali. È assurdo quindi considerare le differenzecome un motivo di divisione e abbiamo pensato allora a questa metafora di un universo di mondi che, come nell'universo fisico, sono tenuti insieme, non dalla forza di gravità ma dalla forza delle differenze che si confrontano pacificamente e nel pieno rispetto reciproco. Attraverso I Mondi Diversi vogliamo sostenere questo concetto attuando una serie di iniziative in grado di offrire anche occasioni di intrattenimento e socializzazione.

Come è nato il sito?
È stato inevitabile che la prima iniziativa concreta de I Mondi Diversi venisse realizzata sul Web, che si presta perfettamente, per la sua stessa natura, ad accogliere il nostro progetto. In fondo, Internet è uno spazio virtualmente infinito in cui però le distanze sono del tutto annullate e quindi i mondi ovvero  le persone, per quanto distanti tra loro possono raggiungersi e incontrarsi in tempo reale. Così abbiamo deciso di fondere i concetti di social networking e di blogging per creare uno spazio in grado di accogliere e valorizzare i contribuiti individuali di tutti gli utenti (che noi chiamiamo "abitanti") prendendo però forma e senso grazie alla somma di tutti questi contributi e alle interazioni tra i partecipanti. Un'occasione per esprimersi, per confrontarsi e per socializzare.

Di recente avete realizzato il primo cortometraggio per presentare il vostro progetto. Come mai questa scelta?
Per diversi motivi. In primo luogo, volevamo trasmettere il messaggio e far conoscere la nostra iniziativa con una certa immediatezza, quindi l'idea di un video in cui a parlare fossero immagini e musica ci è sembrata la soluzione ideale. Poi, in quanto attore, sono personalmente molto interessato a sperimentare nuove possibilità di comunicare attraverso le forme dello spettacolo. In fondo, una volta che si ha qualcosa da dire è importante scegliere consapevolmente la modalità con cui esprimersi e I Mondi Diversi vuole essere sì un'occasione per riflettere su temi importanti ma anche di divertimento e leggerezza.  Il cortometraggio promozionale ci ha permesso di realizzare in pieno queste intenzioni e anche di mettere a frutto l'incontro con persone straordinarie che l'esperienza del sito, in particolare la sezione Spectacular dedicata appunto allo spettacolo, ci ha permesso di conoscere.

E cosa ha spinto un giovane attore a mettersi al servizio dei giovani LGBTQ realizzando un progetto di questa portata? C’è, insomma, qualcosa legato alla tua esperienza personale ad averti convinto a creare I mondi diversi?
È sicuramente vero che negli ultimi anni, in particolare in Italia, lo scontro tra le legittime rivendicazioni del movimento e delle persone LGBTQ e quegli strati della società e della politica che ancora e contro ogni evidenza considerano l'omosessualità una condizione "difettosa" e "anormale" ha fatto diventare l'omosessualità stessa la "diversità" per eccellenza. Personalmente, io credo  che se riuscissimo ad abbandonare questo desiderio di omologazione che sembra essere diventato imperante nella nostra società e ognuno, etero o gay, prendesse serenamente coscienza del fatto di distinguersi dagli altri per tutta una serie di qualità, alcune delle quali molto più caratterizzanti dell'orientamento sessuale, si potrebbe capire facilmente che tutti siamo diversi, o meglio unici, e che proprio questo ci accomuna, ci fa uguali e rende insensata ogni forma di discriminazione. Quello in cui credo è un percorso individuale di autoconsapevolezza che tutti dovrebbero seguire in modo che diventi naturale accogliere l'altro per quello che è. Se questo si realizzasse sono convinto che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare quanto ingiustificata e crudele sia ogni forma di discriminazione, il rispetto diventerebbe in qualche modo "automatico" perché non sentiremmo più l'esigenza di essere "come gli altri" per rispettare il prossimo. In questo senso, I Mondi Diversi non intende rivolgersi specificatamente ed esclusivamente a un gruppo di persone o a un altro, ma indistintamente a tutte le persone che, consapevoli di se stesse, non si sentono minacciate dall'altro, anzi lo cercano per arricchire la propria esperienza di vita. Quello che la mia personale esperienza di vita mi ha insegnato è che quando neghiamo noi stessi nel tentativo di renderci più accettabili e più uguali alla presunta normalità di altri ci neghiamo ogni possibilità di essere autenticamente felici, mentre al contrario la possibilità di cercare la felicità e l'armonia interiore dovrebbe essere un diritto garantito a tutti.

Che servizio fornisce agli utenti I mondi diversi?
Il sito è un luogo virtuale di incontro ed espressione. Offre ovviamente tutte le funzioni classiche di un moderno social network, con profili, bacheche, album di foto e video, strumenti di chat e video chat, ma si distingue da altri network di questo tipo perché incorpora una piattaforma di blogging collettivo completa che non pone agli utenti limiti in termini di lunghezza o tipologie di contenuti che possono essere inseriti e condivisi. Un'altra particolarità offerta agli utenti è la possibilità di creare i "propri mondi", ovvero una sorta di mini-network all'interno del network in cui aggregare persone accomunate da interessi specifici. Vorrei anche sottolineare che la community è inserita in una presenza Web più ampia costituita anche dai siti Universe, il portale di accesso all'universo de I Mondi Diversi, e Spectacular, il portale dedicato alle nostre iniziative nel campo dello spettacolo, della promozione culturale e dell'intrattenimento, non solo una vetrina ma anche e soprattutto un canale aperto di comunicazione con chi opera in questi campi ed è interessato a sperimentare con noi nuove possibilità espressive.

Quale è lo scopo con cui avete creato questo progetto?
Creare uno spazio in cui coinvolgere e mettere in contatto e in reciproca comunicazione le persone indipendentemente da ogni differenza, anzi esaltando le differenze come stimolo e motivo di continuo arricchimento. Uno spazio insomma che faccia della pluralità degli interessi e delle forme espressive la sua vocazione oltre che la sua caratteristica distintiva, il tutto in modo divertente e sereno sfruttando una sintesi di quanto di meglio è possibile fare con le moderne tecnologie del Web. In qualche modo, i mondi diversi che ognuno racchiude in sé spesso rischiano di rimanere sconosciuti. Con la nostra iniziativa, e questo è anche il tema del cortometraggio, vogliamo suggerire che un certo tipo di confronto con gli altri è anche un modo per andare finalmente alla scoperta di questi mondi interiori.

Quali novità ci saranno prossimamente?
Moltissime. In primo luogo stiamo lavorando per realizzare uno degli obiettivi originali del progetto, ovvero creare a Roma uno spazio che porti nel mondo reale quanto già facciamo in quello virtuale. Come è facile immaginare, si tratta del progetto più ambizioso e complesso, ma ci stiamo avvicinando sempre di più alla sua realizzazione.
Inoltre, a breve, presenteremo una novità in campo musicale a cui teniamo particolarmente e che si accompagnerà a un nuovo progetto video e all'organizzazione di una serie di eventi speciali.
Stiamo anche preparando una sorta di mini-fiction pensata per il Web e, in vista di altre sorprese che non possiamo ancora anticipare, stiamo pianificando il seguito del corto promozionale già pubblicato "Il tuo mondo in tutti in mo(n)di possibili". E ovviamente continuiamo a curare la nostra community cercando di renderla sempre più coinvolgente per i nostri abitanti su www.imondidiversi.com



Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro