Omofobia assassina - Per non dimenticare i ragazzi che si sono tolti la vita
Ancora
oggi capita di sentire personaggi più o meno noti, più o meno intelligenti, lanciarsi in affermazioni
stupide, sciocche e vigliacche. Negare che nel paese e nel mondo, ci sia una
pericolosa e meschina omofobia è una vergogna e una mancanza di rispetto per
tutti quei giovani ragazzi che nel corso degli anni si sono tolti la vita preferendo questa scelta ad una vita piena di insulti, violenze e rifiuti. Dire
che l’omofobia non esiste è come dire che le donne hanno gli stessi diritti
degli uomini. Dire che l’omofobia non esiste è come dire che i cattivi vengono
sempre puniti. Dire che l’omofobia non esiste è come dire che a questo mondo
tutti abbiamo gli stessi diritti. Dire queste cose è dire una menzogna bella e
propria!
Invito, pertanto, tutti coloro che si sfiatano nel dire che l’omofobia non esiste, di pensare prima di aprire bocca e soprattutto ricordare i nomi e i volti dei ragazzi che nell'ultimo anno si sono tolti la vita. Giovani ragazzi con tutta la vita davanti. Giovani ragazzi che non avranno modo di scoprire la bellezza della vita. Giovani che sono stati vittime di quell’omofobia alimentata da tutti quelli che continuano a dire che non esiste e che affermano che l’omosessualità è innaturale.
Invito, pertanto, tutti coloro che si sfiatano nel dire che l’omofobia non esiste, di pensare prima di aprire bocca e soprattutto ricordare i nomi e i volti dei ragazzi che nell'ultimo anno si sono tolti la vita. Giovani ragazzi con tutta la vita davanti. Giovani ragazzi che non avranno modo di scoprire la bellezza della vita. Giovani che sono stati vittime di quell’omofobia alimentata da tutti quelli che continuano a dire che non esiste e che affermano che l’omosessualità è innaturale.
30
Aprile 2012
Jack Reese, 17 anni
15
Aprile 2012
Kenneth
Weishuh, 14 anni
Prima
di morire ha detto alla madre: “Mamma, tu non sai come ci si sente ad essere
odiati”
16 Gennaio 2012
Eric James Borges, 19 anni
Prima
di morire ha detto: “I miei genitori mi dicevano che ero disgustoso, perverso,
innaturale e condannato all’inferno. Mia madre mi sottopose a un esorcismo nel
tentativo di curarmi”.
E ancora...
Asher Brown, 13 anni
Tyler Clementi, 18 anni
Billy Lucas, 15 anni
Justin Aaberg, 15 anni
Kameron Jacobsen, 14 anni
Seth Walsh, 13 anni
Pensate a loro prima di dire che l'omofobia non esiste.
Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Autore: Francesco Sansone
Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro
Purtroppo le discriminazioni esistono, soprattutto nel nostro paese, l’omofobia è ben radicata. E’ un bellissimo post, un grande gesto. Mi hanno scioccato le parole di Eric James Borges, com’è possibile che i suoi genitori abbiano detto questo!? Già le offese sono terribile, ma riceverle dai propri genitori è atroce. E’ una vergogna.
RispondiEliminaNon commento quasi mai, ma in questo caso mi pare doveroso davanti a questa lista.
Scusami la domanda, ma non esiste una lista su ragazzi, o meglio vittime, italiane!?
Buona giornata
Amleto purtroppo le parole di Eric James rapresentano la realtà più di quanto si possa immaginare... ed è veramente triste..
EliminaHo cercato, per la realizzazione di questo post, una lista dei ragazzi italiani che hanno scelto di uccidersi per sfuggire ad una vita piena di brutalità, ma non sono riuscito a trovarla, ma sto continuando nella ricerca e se dovessi trovarla farò un altro post del genere perché l'unico modo per far cessare l'omofobia è non dimenticare chi ne è stato vittima.
Buona giornata a te.
Hai perfettamente ragione!
EliminaInfatti credo che sia difficile trovare chi sia morto realmente per omofobia, magari alcuni ragazzi vengono considerati depressi, quindi la causa del decesso non è così ben identificabile! Molto spesso si parla di diritti per gli omosessuali, ma se pensassimo in maniera ben dettagliata in Italia e nel mondo ci sono persone omosessuali che non hanno ancora diritto di vivere… C’è ancora tanta strada da percorrere. Ma sono fiducioso, spero in un futuro migliore, anche se la gente bacata ci sarà sempre; ma se quest’ultima dovesse solo diminuire sarebbe una bella vittoria.
Ancora ciao
Hai detto bene ci sono persone omosessuali che non hannoancora diritto di vivere... questa tua frase, penso espliciti perfettamente la condizione in cui si vive.
EliminaFai bene ad essere fiducioso, perché solo avendo fiducia nel fatto che prima o poi le cose cambieranno, ci permetterà di fare qualcosa di concreto.
Ancora ciao a te ^__^
Un altra cosa che me le fa girare, oltre a quelli che negano l'omofobia, sono quelli che colpevolizzano questi ragazzi per il loro gesto estremo definendoli deboli e vigliacchi,un po' come dire che le violenze sessuali le donne se le sono cercate perchè vanno vestite in maniera provocante, un modo di ragionare veramente assurdo e senza umanità.
RispondiEliminaIo ho sempre pensato che uno ragazzo che arrivava a torgliesi la vita abbia trovato il coraggio perché non tutti ci riescono e se hanno trovato questo coraggio significa che vivevano l'inferno in vita... per tutti coloro che si lasciano in certe dichiarazioni, c'è solo una parola da usare: Patetici!
RispondiEliminaio credo di fare una cosa su i ragazzi gay di fare amici con tutti anche loro sono figli di Dio..
RispondiEliminacerto
EliminaSono senza parole..
RispondiElimina