Araba Fenice

Se c'è un tipo di musica che mi piace ascoltare è quella d'autore perché credo sia quella che rimane e che spiega meglio i tempi che viviamo e seppur alcune scritte in contesti politico-sociale precedenti, hanno sempre la capacità, a distanza di anni, di rapportarsi ai tempi moderni. De André, Rei, Turci, Fabi, Gazzé, Conte, Consoli, Battiato sono solo alcuni dei nomi che ascolto durante le mie giornate. Tuttavia mi piace anche scoprire nuovi gruppi che in molti non conoscono, ma che sono abilissimi  nel fare musica piacevole.
 Proprio sotto quest'ottica è successo di aver scoperto un giovane gruppo romagnolo, grazie anche a Lory. Loro sono gli  Araba Fenice. Di loro ho scoperto che:


I pride si avvicinano, meglio andarci vestiti come si deve...
I'm pride and you?

 
  

Nel 2007 si aggiudicano il primo posto al concorso musicale Forlì4peace, che li porta in trasferta a Plock, in Polonia, dove suonano in occasione del IX pic-nic europeo.

Sono attivi sulle tematiche sociali che riguardano l'Italia e anche il resto del mondo, hanno suonato per Amnesty ed Emergency, aperto il concerto di Frankie HI-NRG a Formigine contro la mafia nel settembre 2011 e partecipato a varie feste promosse dall' ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) per la quale hanno contribuito anche alla compilation Addosso.

Tra il 2007 e il 2008 pubblicano due live auto-prodotti e nel 2009 esce il loro primo album, Lune a mezzanotte.

Proprio quest'anno è uscito il nuovo loro albun dal titolo Entra nel tempio, di cui apprezzo molto le canzoni Orso e Libellula, L'unico appiglio che potete ascoltare nella loro pagina myspace


Ecco questo è quello che ho scoperto e adesso vi lascio ad alcune delle loro canzoni, affinché possiate scoprirle 

 Macabra Follia

Entra nel tempio




Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro