Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Fonte: Rapporto Eures sul femminicidio in Italia 2013; youtube
Da poco si è conclusa la giornata nazionale contro la violenza sulle donne e sapete che Il mio mondo espanso per tutta la settimana dedicherà post dedicati al tema, mostrandovi dei cortometraggi. Prima di lasciarvi Un’altra storia, prodotto da Rai cinema e la Fondazione Doppia Difesa, leggete gli ultimi dati pubblicati dal rapporto Eures sul femminicidio in Italia nel 2013 per renderci conto della situazione attuale. 

Restare indifferenti non è più possibile.

179 donne sono state uccise nel 2013, 22 in più rispetto al 2012 e pensate che di questi.
Nello specifico:
122/179 donne sono state uccise all’interno dell’ambito famigliare/affettivo.
23/179 sono le madri uccise.

Fino al 2013 la maggior parte dei femminicidi è avvenuta principalmente al Nord, ma, adesso, anche al Sud i casi sono aumentati.

Gli ultimi dati indicano che:
75/179 sono le vittime che risedevano al Nord
44/179 sono le vittime che risedevano al Centro
60/179 sono le vittime  che risedevano al Sud

Concludendo:
7/10 avvengono in famiglia
Rispetto al 2012 c’è stato un aumento del 14% che diventa il 16,2%  nell’ambito affettivo.
Dal 2010 a oggi i casi di matricidio sono stati 215: 91,7% per opera di figli maschi e 8,3% per opera di figlie femmine.

Lo trovi qui

Un’altra storia
La chiamavano “pubblicità progresso”. Esiste ancora, per fortuna. A novembre, su tutti i canali tv arriveranno gli spot della campagna “Racconta un’altra storia”, voluti da Rai Cinema e dalla Fondazione Doppia Difesa per combattere la violenza sulle donne. All’iniziativa danno il loro appoggio volti famosi come Giorgio Pasotti e Alessandra Mastronardi, Adriano Giannini e Ksenia Rappoport, Fabio Troiano e Claudia Gerini.

La vera novità, però, è nello stile scelto dal regista Gabriele Pignotta, che ha voluto evitare i toni cupi con cui di solito sono trattati questi temi. Anzi: i tre episodi sono altrettante piccole commedie. L’obiettivo finale, infatti, è di fornire esempi positivi di comportamento all’interno di una coppia. Insieme gli spot formano il cortometraggio “Un’altra storia”, che viene presentato in una serata di gala al Festival di Roma il 22 ottobre, a cui partecipano anche Michelle Hunziker e l’avvocato Giulia Bongiorno.




http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui