Dite la vostra a... Gabriele Toccafondi

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Fonte: Gayburg
Torna nella sua veste classica la rubrica che vi da la possibilità di dire cosa ne pensate dei vari personaggi che ogni tanto amano arrivare alla ribalta per le loro dichiarazioni omofobe. 
Protagonista di oggi non poteva non arrivare a livelli così bassi dato il cognome, sto parlando del sottosegretario all'istruzione, Gabriele Toccafondi (NCD) che, tramite una lettera a Il tempo, ha voluto rendere noto a tutti il suo concetto di scuola.

Lo trovi qui

"Gentile direttore ho letto gli articoli delle vostre giornaliste Fiorino e Poggi sulle letture di fiabe improntate all'ideologia gender fatte in un asilo nido di Roma. Lo dico senza mezzi termini, non è possibile che in certe scuole venga continuamente bypassato il ruolo educativo dei genitori. E non è possibile che i Comuni, cui spetta la gestione degli asili, utilizzino le scuole per le loro battaglie ideologiche. La lotta a ogni forma di discriminazione è giusta e da promuovere, ma non deve essere usata per proporre una visione ideologica della realtà. Ogni tipo di materiale e di progetto educativo su temi sensibili che entra nelle scuole, deve essere assolutamente deciso dai docenti insieme alle famiglie. La nostra Costituzione è chiara e stabilisce che i primi responsabili dell'educazione dei figli sono i genitori, basterebbe leggerla e non interpretarla. È inaccettabile che le scuole non li coinvolgano su argomenti così delicati. Ricordo a tutti il comma 1 dell'articolo 30: è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli. Il patto educativo è sempre un patto a due tra scuola, insegnanti e famiglia, genitori".
Gabriele Toccafondi, sottosegretario dell'istruzione

Insomma, ancora una volta la politica interviene sulla scuola nel modo sbagliato e cercando di ridurla a luogo in cui la cultura non vi deve entrare. La scuola ha il compito di formare i ragazzi arricchendoli e non di ridurli a replicanti del pensiero genitoriale.


Se vi venisse fatta la domanda: che cosa ne pensate di Gabriele Toccafondi, che rispondereste?
Dite la vostra!

http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui