Donna vuol dire...



Donna è una sola parola, ma nel suo interno ha svariati significati tutti diversi e tutti importanti.  Donna è madre, amica, sorella, confidente, forza viva, grinta. Donna è anche vittima e carnefice, coerente e incoerente, passionaria e algida. Donna è tutto e il contrario di tutto, è sfumatura, è vita. 
In un giorno come questo mi sembra però giusto lasciar parlare loro, le donne. Donne che parlano di se’ come solo le donne sanno fare. Donne che definiscono se stesse come mai un uomo riuscirebbe a fare. Donne che con semplicità ci dicono cosa vuol dire essere donna.
A tutte le donne: Grazie per essere questo meraviglioso universo che ci riempe le giornate.
Dopo il salto
 







Donna vuol dire…




“Sindrome premestruale. XD”

Giulia Alagna, Conduttrice radiofonica








 
“Avere sempre lo sguardo oltre, in direzione dell'altra mezza faccia della luna”

Rosaria Iodice, scrittrice








 

"Donna vuol dire portare sulle spalle il peso del mondo"

Guchi, blogger









“Donna vuol dire pazienza costruttiva, capacità di confronto e di mediazione senza prevaricazione. Donna vuol dire grembo e capacità di accoglienza. Donne nelle Istituzioni, nelle Imprese nei ruoli dirigenziali, nella politica: è questo il futuro che tutt* auspichiamo. Per me donna però vuol dire anche saper preparare la miglior pastiera, e vi invito ad assaggiare la mia...”

Ottavia D’Ainseille Voza, presidente Arcigay Salerno



"Donna vuol dire lottare ogni giorno per essere riconosciuta uguale all'uomo; per non incontrare sulla propria strada il nostro carnefice; dover essere sempre all'altezza di ogni situazione come madre come donna e come lavoratrice; donna vuol dire ancora "essere che per meritare quello che hai devi fare il doppio e devi farlo meglio, valendo sempre la metà"; mi auguro un futuro in cui donna non vorrà dire più nulla, ma sarà soltanto un sostantivo per distinguerla dall'uomo senza alcuna discriminazione."
Chiara Cazzato, Editore Tempesta Editore


"Donna vuol dire tentare di trovare un tuo modo di significare nel mondo quando tutto e tutti ti dicono cosa esattamente devi significare. Vuol dire essere immersa nella naturalità del tuo corpo, seguire le maree, le fasi lunari, e sentire anche addosso il peso del mondo che ti condanna per questo tuo senitire. Vuol dire vedere altre come te, uguali a te, che vengono maltrattate, offese, stuprate, uccise in ogni parte del mondo e sapere che la colpa che a loro viene imputata è di essere uguale a te.
Donna vuol dire anche saper godere della vita e lasciarsi trasportare dove la vita va."
Cinzia Visciano, coordinatrice Circolo UAAR Roma

Rubrica: Francesco Sansone

Grafica: Giovanni Trapani 
  http://ilmiomondoespanso.blogspot.it/p/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html