Un mondo di notizie - Notizie gay

Prologo: Provando un nuovo format
Come avete letto sin nel titolo, la rubrica oggi vuole provare una nuova struttura più diretta, più dinamica, più parlata che scritta. Grazie al lavoro che Psicoman fa nel sul canale youtube, Stop omofobia, ho deciso, grazie anche all'autorizzazione dell'autore, di usare i soui servizi per dare corpo alla rubrica. Quindi da oggi potrete vedere prima una breve introduzione scritta e subito dopo il video della notizia. Spero che questa nuova veste vi piaccia, diversamente, dato che si tratta di una prova, sarò pronto a tornare alla formula di sempre, salvo speciali dell'ultimo momento. Allora che dite, diamo un occhiata a questo nuovo format?
Francesco Sansone
 

Notizie gay

Anche in Italia arriva il primo matrimonio gay nella chiesa, naturalmente non in quella cattolica, bensì in quella valdese. In questa settimana i due sposi, Ciro Scelsi e Guido Lanza, hanno ricevuto la benedizione del pastore. I due avevano effettuato la richiesta di matrimonio un anno fa.


A New York invece è stata approvata la legge che consentirà a tutti i cittadini LGT di potersi unire in matrimonio. La notizia è stata accolta dalla popolazione, ma anche in tutto il resto del mondo, anche qui inItalia dove ormai riusciamo solo a gioire per eventi di questo tipo effettuati negli altri paesi e senza mai gioire perché siamo noi protagonisti. Fra le strade della grande mela si sono riversati un altissimo numero di persone, anche la canante Lady Gaga, di cui ancora si parla per la sua partecipazione allo scorso Europride romano, si è unita alla folla per festeggiare.


Dopo queste immagini è ancora più triste parlare dell'ennesimo caso di isterismo omofobo che s'è verificato nel cuore della capitale. Un gruppo di persone omosessuali hanno rischiato di essere malmenati da un gruppo di italiani. Sentite la testimonianza di Alessandro, un ragazzo di 35 anni che, insieme ad un suo amico, è scampato da follia di quei bravi ragazzi normali


In breve
A distanza di un anno dall'aver ricevuto il Pegaso D'Oro, Iva Zanicchi che in quell'occasione dichiarò di amarci profondamente, in questi giorni, in un'intervista ha dichiarato che bisogna pregare affinché gli omosessuali ritrovino la rettavia.

A differenza della premiata Zanicchi, la barbarica Daria Bignardi ha dedicato il suo pezzo all'interno della rubrica che cura su Vanity Fair alla questione dei diritti civili per le coppie omosessuali, rivolgendosi alla sinistra politica e spingendoli a prendere una posizione chiara sulla questione omosessuale: 
“Sinistra italiana batti un colpo. Fai quello che non hai fatto fino a ora, e che ti è costata la palude dove ti sei ficcata. Svegliati, ora che è cambiato il vento. Tira fuori il coraggio, prima che sia troppo tardi, e inizia da qui, da una campagna per i diritti. Hai presente New York? Il posto più democratico e liberare e moderno del mondo? Non ho detto la Svezia o l’Olanda, ho detto New York. E in quasi tutta Europa sono previste le unioni civili tra omosessuali. Insomma: il mondo si sta pian piano (ma neanche tanto piano) dividendo tra Paesi democratici e Paesi arretratu. E tu da che parte vuoi che stia l’Italia? Te la senti di richiare per un’idea e di combattere per i diritti civili, finalmente? Se non lo fai tu, chi lo deve fare? Basta nascondersi dietro ad un vigliacco ‘In Italia non siamo ancora pronti’. Anche Milano non sembrava pronta. Sembrava che la destra dovesse vincere per sempre, poi arriva uno per bene che si rimbocca le maniche, ci crede e - oplà- la destra perde. La vogliamo alzare l’asticella dei progetti, dei sogni, del rinnovamento, della democrazia e dei diritti civili o vuoi continuare ad avere paura per sempre? In Italia c’è il Vaticano? Bene. Anche in Spagna c’erano i franchisti, eppure. Suor Chiara, amica mia, lo so che ti stai facendo il segno della croce a leggere queste parole ma pensaci un momento prima di scrivermi una email di dolore. Sono sicura che anche Gesù, se capitasse da queste parti, avrebbe rispetto per l’amore”


Rubrica a cura di Francesco Sansone
Rubrica a cura di Giovanni Trapani
Video presi da Stop omofobia, il canale youtube di Psicoman