Pio Russo alla 5^ live di #QuelliInCoprifuoco fra annedotti e ricordi della sua carriera radiofonica

 


Grande protagonista della live di #QuelliInCoprifuoco è stato lo speaker e autore radiofonico campano Pio Russo, con cui, fra una battuta e l'altra, abbiamo parlato delle interviste e delle inchieste che in diversi anni di carriera ha collezionato, regalando pagine di storia alla radio.


Fra le inchieste che negli anni ha portato avanti Pio Russo, non si possono non citare quelle sul caso Vannini e sul caso Pantani, portando alla luce aspetti inediti e lasciando parlare i diretti interessati come la mamma del giovane 20 ucciso in casa della fidanzata.


La carriera di Pio, tuttavia, è segnata dalle sue chiacchierate con i grandi protagonsti della musica e dello spettacolo. Fra i tanti artisti che si sono raccontati al conduttore campano anche Stefano D'Orazio in una della sue ultime interviste prima della scomparsa. E poi Samuele Bersani, Mario Biondi, Marina Rei, Rita Pavone, Dodi Battaglia, Bianca Atzei,Mango, Paola Turci solo per citarne alcuni.


La live con Pio, tuttavia è stato un modo per analizzare i cambiamenti della radio e se essa sappia essere meritocratica con i suoi "figli" e, da profossionista qual è, ha tracciato un quadro lucido della situazione:


«La radio è fondamentamente musica, ma tu sai che la musica oggi puoi ascoltarla ovunqe. La radio deve essere unagiusta commistione fra parole e musica, ma parole interessanti», e sul fatto che la  Radio sappia o meno essere meritocratica, ha detto: «Assolutamente no. Io vedo tanti talenti che sono letteralmente sprecati, perché magari non hanno lo stesso appeal di un altro artista, oppure hanno avuto una battuta di arresto e vengono messi in pacchina e magari mai recuperati come si deve o semplicemente perché chi comanda non sa apprezzare o non capisce qual è il vero talento».


Le interviste realizzate da Pio Russo per Radio Punto Zero  le trovi tutte sul suo nuovo canale Youtube


Se non hai seguito la live di #QuelliInCoprifuoco con Pio Russo, la puoi recupare adesso.