A #QuelliInCoprifuoco tv, libri e teatro con Paolo Vanacore

 


Ieri sera sono tornate le dirette instagram de Il mio mondo espanso. Ospite della 4^ live di #QuelliInCoprifuoco lo scrittore e autore teatrale Paolo Vanacore.


Non si poteva iniziare senza una riflessione sulla chiusura dei teatri a causa del coronavirus:


«Siamo in una situazione drammatica. Ristori che non sono arrivati,gente che li ha ricevuti e gente che non li ha ricevuti. Ti dà anche un po' fastidio vedere un paese che mette in secondo piano la cultura. Calcoliamo che l'imprenditore del teatro rischia quasi in toto tutto se stesso. Ci sono teatri piccoli che non riapriranno più».


Tuttavia, se la situazione sanitaria dovesse migliorare, Vanacore è pronto a tornare in scena con uno spettacolo. Dal 22 al 26 Aprile, infatti, dovrebbe debuttare all'Off theatre di Roma "Bambola - La strada di Nicola", un monologo che si alterna con le canzoni più belle di Patty Pravo, diretto  e interpretato da Gianni De Feo, con le musiche originali e gli arrangiamenti di Alessandro Panatteri.


«E' uni spettaco che parla della strada che può prendere una persona. E' la storia di questo ragazzo che perde la sua famiglia e a un certo punto decide di travestirsi e per sbancare il lunario decide di prostituirsi con il nome di Bambola».


Paolo ci ha parlato anche dello spettacolo "14 wo(man)", ispirato alla storia della serial killer inglese Johanna Denney, di cui venerdì 19 febbraio su Rai 5 alle 23 andrà in onda uno speciale con interviste inedite all'interno del programma "Save the date".


Inevitabile un passaggio sui libri scritti da Paolo e soprattutto al nuovo lavoro di prossima uscita, incentrato su tre figure femminili realmente esistite e legate al mondo della fotografia, della letteratura e del teatro. Ancora una volta, quindi, Vanacora mette la sua penna per esaltare le donne:


«Amo raccontare le donne perché sono la poesia della vita. La donna è un'inclave di amore, perché genera la vita, ed è stupenda perché ha una sensibiltà che gli uomini non hanno. Amo raccontare le donne perché sono le vere depositarie della vita, quella anche più difficile, estrema».


E come in ogni live di #QuelliInCoprifuoco non potevano mancare i momenti di ilarità e così Paolo Vanacore si è trovato a scegliere una possibile protagonista di una sua ipotetica sceneggiatura  fra i volti della tv. Per scoprire cosa è successo, non vi resta che recuperare la diretta su IGTV.


Ecco cosa è successo nella live