Marco Predolin e il suo discorso sui gay al GFVIP. Nuovo caso di omofobia nel reality di Canale 5? VIDEO

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Il #GFVIP è iniziato da soli 4 giorni eppure già sui social ha fatto insorgere gli utenti per alcune dichiarazioni che il conduttore tv e radiofonico Marco Predolin ha fatto sui gay durante una chiacchiera notturna assieme ai fratelli Rodriguez, Simona Izzo, Lorenzo Flaherty e la modella Carla Cruz.
Continua sotto...

Partiamo, dunque, dalle parole che ha pronunciato Predolin:
«Non capisco perché (i gay, ndb) vogliono per forza enfatizzare, esternare questo lato. Tanti gay fanno i dentisti, i medici, ma a lavoro non possono presentarsi con le calze a rete. Tu fai il serio e alla sera fai quello che vuoi... non puoi fare l'avvocato travestito. Tanti gay non hanno voglia di vivere la propria sessualità in modo plateale. Non tutti i gay vogliono fare le donne, alcuni sono normali. ... »
VIDEO
Continua sotto...

Sono queste le parole che ha fatto insorgere sui social il pubblico da casa. Prima che diciate frasi del tipo “Cosa vi aspettate da un programma trash come questo?” o “Basta non guardare certi programmi”, voglio dirvi che certe dichiarazioni sono forti, se non pericolose, sia se vengono dette al Grande Fratello Vip sia che vengano dette A Che tempo che fa.  Non è il luogo a rendere o meno gravi certe frasi, ma il loro significato e il loro significante.

Ora la gente sui social invoca l’eliminazione del conduttore, ma dubito fortemente che gli autori del GFVIP prenderanno mai in considerazione tale ipotesi, non si sono mossi nemmeno l’anno scorso contro Clemente Russo, figuriamo adesso. Al massimo rifileranno al pubblico una delle solite romanzine di Alfonso Signorini e nulla più.

Tuttavia mai come in questo caso mi pongo il dubbio se si possa parlare o meno di omofobia. Il discorso di Marco Predolin è figlio dei suoi tempi e in qualche modo è un discorso che alimenta, da sempre, anche la faida, passatemi i termini, le “trilly” e gli “insospettabili” all’interno della stessa comunità LGBT. Quindi possiamo tacciare le sue dichiarazioni come discriminatorie? Davvero, non saprei.
Comunque sia, staremo a vedere come andrà a finire…
Fonte video: ElisMinn's Twitter

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK