#GFVIP – Siamo sicuri che le dichiarazioni di Malgioglio non siano più offensive di quelle di Predolin?

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Negli ultimi giorni il web è in subbuglio per le dichiarazioni che Marco Predolin ha fatto parlando di gay (qui per chi non le avesse ancora lette o ascoltate). A mio avviso, tuttavia, ci sarebbe da indignarsi anche per le parole di Cristiano Malgioglio, che non sono meno offensive di quelle pronunciate dall’ex conduttore de Il gioco delle coppie,anzi sono anche più pericolose e dannose.
Continua sotto...

Durante una chiacchierata a tavola con i suoi coinquilini di Tristopoli, la finta stazione ferroviaria in cui i concorrenti devono trascorrere le loro giornate, il cantautore di L’importante è finire e della trash Mi sono innamorato di tuo marito,  ha affrontato il tema dell’omosessualità, esprimendo  la sua personale considerazione sui gay pride, dichiarandosi contrario. Malgioglio, infatti, si è detto contrario alle esternazioni e alle esagerazioni forzate della propria omosessualità. Peccato che poi sia lui stesso a uscirsene con la frase «Sono gay, indosso questa pelliccia, gli occhiali e sono splendido», dando un’immagine, per dirla alla Ivan Cattaneo, di "gay formato famiglia", che tanto piace a chi vuole continuare a considerare i gay delle donne mancate.

Ora se le parole di Marco Predolin sono state criticate dai più, anche da chi l’anno precedente non aveva visto nel comportamento di Clemente Russo qualcosa di offensivo, bisognerebbe puntare il dito anche contro Cristiano Malgioglio. Non solo perché è uno che ha fatto delle esagerazioni e delle esternazioni la sua fortuna televisiva degli ultimi anni, ma perché non è accettabile che un omosessuale parli in questi termini, ogni volta che esprime un parere sui  temi LGBT. Capisco che Malgioglio faccia parte di una generazione che continua a rivendicare un modello “da nascosti” - criticando apertamente le battaglie fatte nell’ultimo ventennio dalla comunità LGBT - ma questo non lo giustifica. 

Non si può nemmeno pensare che si sia trattato di un pensiero espresso male, perché più volte, in passato, si è sempre detto contrario a pride, omogenitarietà e unioni gay. Lui più di qualsiasi altro personaggio dovrebbe parlare con cognizione di causa, facendo attenzione alle parole – dato che nelle canzoni le sa usare - e non lasciarsi andare a deliri da diva decaduta.
Continua sotto...


Pertanto, se non vogliamo fare come l’anno scorso, quando a Valeria Marini non si è fatto pesare l’atteggiamento avuto durante la famosa chiacchierata con Russo, non dobbiamo indignarci solo per Predolin  ma anche , e soprattutto, per Malgioglio. Lui, a mio avviso, con il suo comportamento e le sue dichiarazioni è più offensivo e pericolosamente diseducativo per le masse più di qualsiasi altro personaggio dentro la casa del GFVIP.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK