Altri Mondi - Musica gay: Intervista a Samantha Sax

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Per l'intervista di oggi della rubrica Altri mondi, bisogna partire da una canzone dal titolo Amore libero e che potete ascoltare di seguito per capire meglio di cosa stiamo per parlare.



Io ho intervistato la sua interprete, Samantha Sax, per sapere qualcosa in più su questo progetto e sul motivo che l'ha spinta a inciderla. Testo e musica sono di Samantha Serafini e Edoardo Rinaldi ed è stato pubblicato da Edizioni Musicali Regno Unito.


Samantha, sei una cantante e di recente hai inciso il pezzo Amore libero che parla di omosessualità. Perché la scelta di parlare di questo tema? 
Ho scelto di scrivere questo brano e, quindi, di parlare di omosessualità perché è un argomento che mi sta molto a cuore nonostante io sia etero.
Avevo bisogno di utilizzare la musica che reputo un linguaggio universale a me congeniale visto che è la mia maggior forma di comunicazione per lanciare, seppur nella sua delicatezza, un forte messaggio. Come dico nel brano l'amore non ha confini, ogni sua forma è da rispettare e non si può condannare l'amore

Nel brano affronti il tema del bullismo che, purtroppo, ancora oggi miete vittime fra i gay. Quasi ogni giorno qualche politico noto più per le sue esternazioni che per il proprio lavoro si lascia andare a frasi di disprezzo senza rendersi conto di quanto quelle parole, che per questo politico x sono un modo per avere titoli sui media, facciano male. Secondo te, la gente cosa dovrebbe fare per abbattere questa idiozia e far lavorare i politici per garantire i diritti di tutti? 
Ho avuto modo di documentarmi e di venire a conoscenza, con mio sgomento e disgusto direi, delle varie persecuzioni gravi e inaccettabili che ancor oggi in varie parti del mondo persistono e credo che non si possa stare a guardare. Purtroppo il disprezzo per l'omosessuale vede le sue esternazioni tra persone che ricoprono cariche importanti e che, anziché avere atti di coraggio e porre finalmente fine a tali realtà, lascia che tutto ciò continui. È difficile capire quale sia la strada giusta, ma sicuramente ci vorrebbe una maggior collaborazione anche tra le varie entità e associazioni che spesso si fanno la guerra inutilmente. 

La comunità LGBT sostiene da sempre che i grandi artisti, quelli amati dal pubblico e che sono seguiti da per tutto, se gay dovrebbero dirlo per dimostrare come non c’è nulla di male nell’esser omosessuale e per essere d’esempio ai giovani che hanno ancora paura di accettarsi. Tu di che avviso sei? 
Trovo che i grandi artisti, ma anche i piccoli che comunque hanno un seguito, dovrebbero essere d'esempio e dichiarare la propria omosessualità senza vergogna. Se non accettiamo noi stessi, non si può pretendere che lo facciano gli altri. Per ottenere i diritti sicuramente il primo passo è quello di non aver paura, ma, anzi, avere il coraggio delle azioni. 

Tornando al tuo brano, Amore libero parla anche d’amore, o meglio lancia il messaggio “amo esattamente come te” etero. Perché in questa società è complicato accettare il fatto che l’amore nasce indipendentemente dal sesso? 
In questa società è complicato accettare un amore "diverso" da quello che secondo la maggioranza è il giusto perché gran parte della gente pensa che sia una scelta e non una condizione naturale come è l’essere etero. La si vede, purtroppo, come una malattia da curare e pertanto l'omosessuale viene visto spesso come un essere che vuole fare l'alternativo, andando contro a quella che per la maggioranza è la "normalità".
Trovo che i gay abbiano una sensibilità pazzesca fuori dal comune. Condannarli è davvero di cattivo gusto; perseguitarli è inaccettabile e disumano. Ho visto dei video con delle scene che mi hanno davvero sconvolto. 

Soffermiamoci un attimo sulla tua carriera; quando inizi a cantare e perché hai scelto di fare questo mestiere? 
Ho iniziato a cantare, più precisamente a studiare musica, all'età di sette anni ed è diventata la mia vita. Con la musica ho superato tante paure e non l'ho più lasciata, tanto che oggi è la professione per la quale ho sacrificato davvero tutto. Non mi sto a dilungare sulle esperienze e sugli studi fatti,ma mi ritengo fortunata perché faccio un lavoro che ancor prima è una grande passione. Passione che condivido anche con la persona che amo e che ci fa veramente vivere in simbiosi. Sono altresì una gran sognatrice e vorrei vedere un mondo migliore. 

Per concludere, immagino che tu abbia già ricevuto diversi apprezzamenti su Amore libero. Quale ti ha gratificato di più o ti ha fatto davvero piacere? 
Il mio brano ha avuto davvero molti consensi sia da parte di associazioni omosessuali come Gli Attivisti Gay che proprio  ieri mi hanno intervistata in un dibattito sul tema nella loro radio web. sia da alcune riviste e anche dalla gente comune. 
Questo brano partecipa anche ad un importante concorso canoro e si può trovare sia su youtube cercando appunto "Amore Libero - Samantha Sax" dove ci sono anche i numeri per votarlo...sia su I Tunes per scaricarlo.
Spero di poter essere utile a qualche iniziativa.