Altri Mondi - I Mondi Diversi: Nuova intervista a Leonardo Pace



Sono passati alcuni mesi da quando vi ho parlato di Leonardo Pace e del suo I mondi diversi, un sito in cui gli utenti possono interaggire fra di loro e trascorrere piacevolmente il loro tempo. Oggi ho voluto parlare di nuovo con il creatore del sito per scoprire le novità che sono state apportate al portale.



Anche se si avvicina l'inverno, non smettere di essere fiero.  
I'm pride and you? Collezione inverno. 
Visita il negozio da qui





 Altri Mondi
  I Mondi Diversi
   Nuova intervista a
    Leonardo Pace

Leonardo è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo sentiti per parlare del tuo sito I Mondi Diversi, quale novità ci sono?
Prima di tutto il sito è stato totalmente rinnovato dal punto di vista del design. Ci auguriamo che la nuova veste grafica e la semplificazione di alcune caratteristiche ne renda ancora più gradevole l’uso a chi è già iscritto e a quelli che si iscriveranno. Abbiamo inoltre deciso di aprire alcune parti del network anche agli ospiti, ovvero a quelle persone che prima di iscriversi vogliono curiosare un po’ in giro e chattare con chi è già iscritto. Per questo, l’intera sezione dedicata al blog collettivo degli abitanti de I Mondi Diversi è visibile a tutti e chiunque voglia può condividerne i contenuti all’esterno, su altri social o per e-mail con le apposite funzioni. Abbiamo inoltre inaugurato una sezione di contenuti extra, sempre accessibile a tutti, con un videochannel che raccoglie video nostri e altri tra i più curiosi e interessanti che circolano sul Web, un news cannel che aggrega alcune interessanti fonti di informazione e una nuova pagina di ricerca nel Web che consente di effettuare ricerche in tutta la rete Internet direttamente dalla community. Insomma abbiamo cercato di offrire motivi in più per prendere l’abitudine di rimanere sempre connessi al network. Infine, per essere più vicini ai nostri utenti abbiamo creato canali di contatto sia tramite e-mail che tramite telefono e casella vocale. In questo modo speriamo non solo di ricevere richieste di supporto per agevolare l’uso del sito, ma anche e soprattutto consigli e proposte su come soddisfare nuove esigenze.


Alla mia domanda: “Quale è lo scopo con cui avete creato questo progetto?”, tu mi hai risposto: “Creare uno spazio in cui coinvolgere e mettere in contatto e in reciproca comunicazione le persone indipendentemente da ogni differenza”. A questo punto la domanda successiva sorge spontanea: Ci siete riusciti?
Quando si mettono in cantiere progetti di questo tipo, penso che non arrivi mai un momento in cui si può dire davvero “è fatta, non c’è bisogno di altro” e adagiarsi sugli allori. Rientra anzi proprio nel nostro spirito la continua ricerca di miglioramento e arricchimento. Credo che siamo riusciti a realizzare uno spazio con tutte le caratteristiche necessarie affinché l’obiettivo si possa dire raggiunto e mantenuto, ma ovviamente tanto dipende dall’uso che gli utenti fanno di questo spazio. È inutile nascondere che l’affermazione di un’iniziativa come questa dipende non solo da come è stata realizzata ma anche dalle risorse disponibili per la promozione. Come sai, si tratta di un progetto attualmente esente da risvolti di profitto commerciale e quindi le difficoltà in termini di promozione esistono, ma ce la stiamo mettendo tutta, investendo quanto possiamo e sfruttando al meglio le opportunità offerte dal Web per raggiungere più persone possibili.

Nel corso di questi mesi, c’è qualcosa che ti ha fatto capire che I Mondi Diversi è stata un’idea valida da portare avanti?
Tante cose, piccole e grandi, certo i riscontri avuti dagli altri ma in particolare il fatto che quando vedi che riesci a esprimere in un prodotto concreto e articolato quelle che sono le tue idee, le tue convinzioni e le tue speranze, l’entusiasmo e la voglia di continuare, nonostante le difficoltà, crescono per forza. E poi credo ci sia bisogno in questi tempi di uno spazio la cui filosofia si basi sull’idea che l’individualità delle persone, per quanto si discosti dal senso comune, sia un valore da coltivare per avvicinarsi agli altri, non per nutrire egoismi e diffidenza.

Dei progetti di cui mi avevi parlato la scorsa volta (qui), quali avete realizzato?
Come ti accennavo, abbiamo prima di tutto realizzato il restyling del sito, non solo per migliorarne il design e l’usabilità, ma anche per costruire l’infrastruttura all’interno della quale presenteremo e articoleremo i contenuti degli altri progetti. Diciamo che si è trattato di un passo, portato a termine da pochi giorni con la pubblicazione della nuova versione del sito che abbiamo appunto battezzato “I Mondi Diversi – Re-Birth”, ovvero “rinascita”, indispensabile e propedeutico a ciò che verrà.
Il progetto musicale ha ormai superato la fase di preparazione e resta solo da predisporne il “confezionamento” e il lancio. Quindi posso darti qualche anticipazione in attesa dell’uscita. Si tratta di un doppio singolo, con due brani, uno in italiano e uno in inglese, che affrontano due temi cari a I Mondi Diversi, quello della riscoperta di se stessi per ritrovare il coraggio di essere ciò che autenticamente si è e quello di grande attualità della genitorialità omosessuale.
L’apertura dello spazio reale de I Mondi Diversi ha purtroppo subito un rallentamento dovuto diciamo a difficoltà di ordine burocratico. Sfortunatamente in Italia sono molti gli ostacoli di questo tipo che occorre superare per realizzare qualsiasi iniziativa, ma visto che gli ostacoli sono fatti per essere superati, stiamo appunto lavorando sodo per riuscirci. C’è qualche ritardo rispetto al progetto iniziale, ma di sicuro non demordiamo.

A che punto è la realizzazione della mini fiction che realizzerete per il web?
Come capita spesso quando si lavora con entusiasmo, un progetto inizialmente semplice si è evoluto in qualcosa di più complesso, anzi nel nostro caso si è addirittura sdoppiato. Stiamo ultimando la fase di scrittura della fiction e, diciamo che una parte della trama se ne è staccata diventando autonoma per dar vita all’ulteriore progetto di un fumetto a sfondo noir per la cui realizzazione siamo già in contatto con un eccellente disegnatore. Altro per ora non posso dire, ma quel che è certo è che stiamo preparando un inizio 2013 ricchissimo di novità.

Cosa diresti ai ragazzi per invogliarli a venirvi a trovare sul sito?
Direi che I Mondi Diversi è una realtà che non pretende di indicare una strada da seguire, di stabilire ciò che si può o non si può, ciò che è dovuto e ciò che è inopportuno. I Mondi Diversi vuole solo affermare che in chiunque c’è qualcosa di unico e che questa unicità merita di essere espressa liberamente. Quello che facciamo è offrire a tutti uno spazio in cui esprimersi e in cui, se lo si desidera, confrontarsi con altre persone altrettanto uniche. Questo significa trovare un luogo in cui si può socializzare, parlare, discutere, scrivere, divertirsi, in una parola confrontarsi e condividere autenticamente senza preoccuparsi di dovere apparire come astratte convenzioni vorrebbero che fossimo.



Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Foto: I Mondi Diversi
Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro