Markette con la K - Io: Nella gioia e nel dolore



Clicca qui per leggere il prologo


Autore: Francesco Sansone
Casa Editrice: Statale 11
Prezzo: 16,00 Euro
ISBN 978-88-6534-012-7

 



Sinossi dell’opera

   L’opera non è altro che la raccolta di alcune delle pagine dei diversi diari che mi hanno accompagnato dall’adolescenza fino ai primi anni dell’università, mantenendo vivi quei ricordi e quelle sensazioni.



   Il libro, diviso in tre parte e ognuna con un titolo introduttivo, racconta tre fasi della mia vita che, benché siano diverse tra loro, sono a loro volta legate da un filo comune: l’omosessualità. Infatti, nella prima parte “L’inizio di una nuova amicizia”, vi troverete a leggere di un Io che non è proprio il più popolare della scuola (anzi non lo è affatto) e che non si piace. Ė grasso (e la cosa gli pesa molto), timido e non riesce a stare bene con se’ stesso e di conseguenza con gli altri che, di riflesso, non stanno bene con lui. Ė un periodo questo in cui cerca di ottenere l’aspetto che ha sempre sognato, ma è anche il periodo in cui inizia a farsi delle domande su chi è davvero.



   La seconda parte “Confessioni e cambiamenti” inizia con un dialogo intimista fatto di risposte date da un Io ad un altro Io che gli formula quelle domande evitate fino a quel momento. Da qui inizia una nuova vita fatta di emozioni e di sentimenti e che mai avevo provato e che non avevo mai nemmeno minimamente immaginato di provare vivere. Incontri, esperienze, uscite notturne, liti, confronti e tutto ciò che fa parte della vita di un diciottenne, incluso il primo amore.



   La terza e ultima parte “Nuove strade e vecchi incontri” vede protagonista un Io ormai sicuro di se’, che sa di essere quello che è e che vive tranquillamente la sua vita, anche se soffre per quel primo amore un po’ tormentato.







Ne parlo perché…
   Come avete letto l’opera contiene tutto di me. Dal periodo della scuola superiore ai primi anni di università; ho raccontato d’amici e nemici, d’avventure e disavventure, di gioie e di dolori, insomma, tutto ciò che un ragazzo si trova ad affrontare nella dura fase della crescita. Ogni anno è ben diverso da quello successivo, per problemi, per sentimenti, per personalità e per l’identità che, giorno dopo giorno, regalano un Io nuovo o, semplicemente, arricchiscono quell’ Io bambino e ingenuo che batteva in me. Forse, gli ultimi due anni di vita raccontati sono quelli più imprevedibili, ma sicuramente non rinnego nulla della mia vita perché solo così posso dire di stare vivendo con la V maiuscola.







Alcune note sull’autore
   Francesco Sansone nasce a Palermo, il 18 Giugno del 1983. Con “Io: Nella gioia e nel dolore” debutta nell’editoria stampata, anche se il suo nome è già abbastanza noto sul web. Infatti, oltre a collaborare per il sito di stampo giornalistico www.giornalisticamente.it, è l’ideatore e il curatore di tre blog



Il mio mondo espanso



   Ecco! Sono arrivato a parlare di me in terza persona.. ora credo di aver perso il senso della misura ^_^.



   Vi lascio all’articolo con cui qualcuno, che pure voi avete avuto modo di conoscere anche se in altre vesti, ha scritto per presentare il mio debutto.