Unioni civili - Via libera del Consiglio di Stato. Già da ferragosto si potrebbero celebrare le prime unioni gay

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Il Consiglio di  Stato ha dato parere favorevole al decreto ponte presentato dal minestero dell’interno  che regolamenta le norme con cui si celebreranno le unioni fra persone dello stesso sesso.
 Continua sotto...
«Con il parere sul decreto Unioni Civili stamane il Consigliodi Stato accende la luce su un diritto. Un provvediento di cui vi era assoluta urgenza che, con il nostro parere, oggi può essere adottato immediatamente», ha dichiarato Franco Frattini, presidente della sezione Atti Normativi del Consiglio di Stato, che ha anche chiarito come l’obiezione di qualche sindaco non potrà impedire la celebrazione delle unioni civili: «La legge non ne parla esplicitamente. In ogni caso, il testo legislativo fa riferimento non ai sindacii n particolare, ma parla di ufficiali di stato civile: si tratta di una platea talmente ampia, da garantire comunque l’applicazione della norma.»

Da ieri, giovedì 21 luglio 2016, quindi, il provvedimento è attuativo, ma bisognerà  ancora aspettare la tradizionale ‘vacatio legis’ di quindici giorni e i 5 giorni necessari al Ministero dell’Interno, quindi, come ha dichiarato Monica Cirinnà, le prime unioni, salvo ritardi a cui Angelino Alfano ci ha abituati, potrebbero celebrarsi entro ferragosto: «Finalmente entro ferragosto si faranno le unioni civili e questo paese diventerà più ricco di feicità e inclusione per tutti.»

Anche la presidente della Camera, Laura Boldrini ha espresso il suo entusiasmo per il lavoro del Consiglio di Stato e attraverso il suo account Twitter: «È fatta. Dopo decisione Consiglio di Stato al via unioni civili nei comuni. La legge riconosce diritti e cambiamenti avvenuti nella società.»

  Continua sotto...
Ovviamente non sono mancate anche le reazioni delle associazioni e degli attivisti lgbt. Fra questi c’è Imma Battaglia che ha annunciato che nella capitale già da settembre si celebreranno le prime unioni:
«Sono davvero felice che siano stati rispettati i tempi  che Matteo Renzi aveva indicato, una volta tanto anche il nostro è un Paese credibile e mi rende orgogliosa che questo accada proprio nel riconoscere i nostri amori. […] L’amore vince sempre! […] Gli uffici dell’anagrafe stanno gia studiando tutte le procedure da preparare per essere pronti a celebrate le prime unioni già dalla prima settimana di settembre. »