Unioni Civili - Legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Da oggi si possono celebrare le unioni gay

Siete una coppia  che ha deciso di unirsi civilmente entro settembre e volete far conoscere la vostra storia ai lettori de Il mio mondo espanso? Scrivete a raccontidivitagay@hotmail.it, indicando nell'oggetto #ilnostrosì 

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Nella Gazzetta Ufficiale 175 del 28 luglio sono stati pubblicati gli 11 articoli del decreto ponte che, in attesa dei decreti operativi, consentono, sin da oggi, di celebrare le unioni fra persone dello stesso sesso.
Continua sotto...
L’unione verrà riportata nei Registri provvisori, che verranno istituti presso i comuni, in attesa dell’entrata in vigore dei decreti legislativi previsti dalla legge 76/2016.
Una delle prime a dare notizia della pubblicazione è stata la senatrice Monica Cirinnà attraverso la sua pagina facebook.

Continua sotto...
Da oggi, dunque, le coppie dello stesso sesso possono recarsi al comune e fare richiesta di unione civile attraverso dei moduli, in cui dovranno essere riportati i dati anagrafici e la dichiarazione che nella coppia non ci sono condizioni che vanno contro la legge. Dopo questo passo bisognerà aspettare 15 giorni, tempo utile al comune per verificare l'assenza di ostacoli, prima di essere convocati dall'ufficiale di stato civile per fissare assieme la data della cerimonia, che si potrà svolgere in tutte le sale del comune in cui vengono celebrati i matrimoni civili. La coppia può richiedere che il sindaco conceda una delega a una persona scelta da essa e cui si vuole affidare il compito di celebrare l'unione,