Gay Power - I supereroi tolgono la maschera





In questi giorni tra gli amanti del fumetto non si fa che parlare degli eroi di punta della MARVEL e DC, che con grande stupore dei lettori si sono rivelati omosessuali. 



I pride si avvicinano, meglio andarci vestiti come si deve...

Clicca sul link, guarda la collezione PRIDE e scegli il capo giusto per farti dire:
I'm pride and you?



L’ultimo dei super eroi ad uscire dall’ armadio è stato la  Lanterna Verde Alan Scott che, da vecchio padre di famiglia, ha deciso di fare coming out e accettare la propria omosessualità. Naturalmente le polemiche da parte di alcune associazioni, fra tutte la One Million Moms,  non sono mancate. Le polemiche si sono basate sul fatto se fosse necessario attribuire a un personaggio dei fumetti un identità omosessuale. A queste hanno risposto gli stessi autori dicendo che “questa scelta è stata una sfida”.




Risulta comunque una polemica sterile visto che tra i vari eroi esempi di omosessuali palesi o camuffati non sono mai mancati. Come dimenticare Wiccan e Hulkling che manifestavano il loro amore ancor prima che Northstar e Kyle convolassero a nozze la settimana scorsa? 



Un altro esempio è Darken, il figlio bisessuale di Wolverine 


 e ancora le decine di baci fugaci che comparivano nei fumetti ai quali si è data poco importanza perché, spesso, buttati la tra una cosa e l’altra.




La più esplicita di tutte resta comunque la storia di Kingipin che nella sua permanenza in carcere, durante la gioventù, viene violentato dagli altri detenuti.


Insomma quello che oggi viene presentata come un'evoluzione dei fumetti, in realtà è sempre esistita, anche se, come nella vita realtà, veniva nascosta o celata dietro la fittizia normalità. I tempi cambiano e quindi anche i supereroi tolgono la maschera e dicono orgogliosamente: GAY POWER!

Rubrica: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro