4 domande a me da Francesco Mastinu



Partiamo col dire che questo post nasce all'ultimo minuto. Come sapete il venerdì è quasi esclusivamente dedicato alla rubrica Altri Mondi salvo qualche eccezione - vedi gli interventi a Shortbus -, tuttavia questa settimana per alcuni disguidi  non sono riuscito a preparare il pezzo - in passato ne avrei fatto un dramma e voi lo sapete - e così ho scritto un post sulla mia pagina FB Francesco Sansone: I miei mondi e i miei libri e così è arrivata la soluzione. Lo scrittore Francesco Mastinu, autore del romanzo Eclissi e caro amico de Il mondo espanso dei romanzi gay, ha proposto di "intervistarmi" e di rispondere a 4 sue domande...  Quello che segue è ciò che è venuto fuori meno di un'ora fa. 
Ci sto prendendo gusto a rispondere alle domande ^_^







4 domande a me 
   da Francesco Mastinu


Nella Foto: Francesco Mastinu e Francesco Sansone

Cosa rappresenta per te scrivere?

Non so esattamente cosa significhi per me scrivere, so solo che mi fa stare bene. Riversare un foglio bianco tutto quello che avevo/ho dentro mi ha sempre aiutato. Prima, quando ero più piccolo mi ha permesso di confidarmi con qualcuno – il mio diario – e poi, quando sono cresciuto, mi ha permesso -  e mi permette - di mettere in pratica le mie idee e le mie “battaglie”per evitare che certe dinamiche possano ripetersi all’infinito.


Ci vuole coraggio per scrivere di gay, oggi, in Italia?

Più che coraggio ci vuole incoscienza. E' da sconsiderati decidere di affrontare un tema che in questa società è considerato un tabù. Forse chi si riferisce a un autore dicendo che ha avuto coraggio nel fare un passo del genere, vuole intendere proprio questo. In fondo, e questo si sa benissimo, un libro a tematica gay non ha le porte spalancate come potrebbe averle un libro che narra di questioni eterosessuali.


Scrivimi 3 canzoni che parlano di te e il perché.

Userò 2 titoli che riguardano il mio primo libro Io: Nella gioia e nel dolore - in fondo è una sorta di biografia – e 1 che riguarda Oltre l’evidenza – racconti di vita… gay


Voglio di più di Geraldina Trovato,

Tutti i miei sbagli dei Subsonica  

Volo così di Paola Turci. 


Queste tuttavia sono solo una minima parte di ciò che sono, ma penso che questo sia chiaro.


Pensi di essere più un lettore o più un autore?

Lettore assolutamente. Autore lo sono diventato per caso, soprattutto per il secondo libro. Quindi lettore a tutti gli effetti, poi metterei blogger e poi, e solo poi, autore - e non lo dico per falsa modestia - .

Domande: Francesco Mastinu
Risposte: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani 

http://ilmiomondoespanso.blogspot.it/p/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html