Vip e Gay: Quando il sostegno viene dalle Stars

Sempre più spesso ci ripetiamo quanto sia importante da parte degli artisti gay  fare coming out per essere un aiuto per tutti quei ragazzi che hanno paura della loro omosessualità. Quello che trovo altresì importante è che i vip, quelli non gay per intenderci, facciano delle dichiarazioni  riguardanti l’omosessualità che, a mio avviso, sono utili tanto quanto i coming out famosi. Far sapere che la cantante o il cantate che amiamo  da sempre,  o l’attore o l’attrice che ci fa sognare al cinema, sono da parte della comunità lgbtq e la sostengono con affermazioni il cui scopo è quello di far smettere le violenze o, peggio ancora, i suicidi di adolescenti in preda ad un panico dato dalla situazione in cui si trovano o perché sono vittime del bullismo scolastico, è qualcosa che bisogna far risuonare il più possibile affinché le parole arrivino a tutti. Ecco perché in questo articolo troverete solo le recenti dichiarazioni pro omosessualità di quei vip etero che vogliono dire basta alla omofobia e, invece, non verranno nemmeno menzionate le affermazioni (purtroppo in questo paese sempre in maggioranza) che l’alimentano.

Angelina Jolie – Brad Bitt


“Ci sposeremo quando in California potranno sposarsi tutti, anche le coppie dello stesso sesso”





Laura Pausini

“L’amore è l’amore, indipendentemente dal sesso delle persone che lo vivono. Non c’è motivo perché le persone dello stesso sesso dovrebbero essere discriminate. Perché non dovrebbero essere tutelate dalla legge sulle questioni relative alla previdenza, alla salute o alla vecchiaia? Viviamo nel 2012 ed è già così in moltissime parti del mondo. Perché nel mio paese dovremmo continuare a vivere in questa ipocrisia?”

Giorgia

Risposta ad una domanda in cui le veniva chiesto da Articolo Tre, il perché venga affiancata a una fantomatica scena “gay-friendly” 

“Ogni tanto, in passato, qualcuno mi ha anche chiesto esplicitamente se lo fossi, lesbica intendo. Ritornando alla tua domanda ti risponderei in due modi. Da un lato c’è un immaginario retrogrado che spesso salta a conclusioni  sbagliate, nella migliore delle ipotesi. Conclusioni dettate da una profonda ignoranza e arretratezza culturale, che tendono a discriminare qualsiasi “minoranza”. Quindi non solo i gay o le lesbiche; ma anche le donne cantanti, per capirci. Dall’altro c’è chiunque abbia un cervello funzionante. Ne viene da se' che io mi sentirò sempre più vicina e contenta di avere tra il mio pubblico chiunque riceva dalle mie canzoni delle emozioni, piuttosto che a quanti debbano far dell’inutile gossip o gettare negatività su un contesto bellissimo qual è quello della musica.”

Hugh Jackman

“L’Australia mostra la parte migliore di se’ quando mette al primo posto l’uguaglianza, e non il pregiudizio o la paura. Per questo noi sosteniamo l’uguaglianza matrimoniale. Il matrimonio ugualitario contribuirà a far cessare la discriminazione contro le coppie dello stesso sesso e i loro figli. È ora che l’Australia si unisca alle altre Nazioni che già hanno adottato questa importante riforma”.


Luca Word
Foto di Voglio sposare Tiziano Ferro
E qual è la tua opinione? L’omosessualità è mai stata un tabù per te?

La mia opinione è che bisogna parlarne, aprirsi al mondo… La famiglia dovrebbe aiutare in questo.
Io ho tre figli. Se un domani uno di loro viene a fare da me coming out, l’importante per me è che è felice, che sta bene, che non ha malattie. Ma a me che me frega? Stai bene tesoro mio, sei contento? Goditi la vita, c’è il mondo davanti a te.
Io sono di una generazione diversa dalla vostra, ho 52 anni a luglio prossimo. Ma vengo da una famiglia di viaggiatori, mio padre era un attore, mia madre anche, spesso eravamo all’estero, e all’estero certi temi già erano stati, non dico risolti, ma comunque affrontati, da noi no. E quindi per me non c’è mai stato alcun pregiudizio. Io non vedevo la differenza tra me e l’ipotetico Fabrizio, mio compagno di giochi al mare a Ostia. Se lui era omosessuale, per me non c’era differenza. Noi nuotavamo, eravamo cacciatori subacquei, andavamo in apnea, facevamo tutti e due le stesse cose, insieme.

(Questa è solo un passaggio dell'intervista realizzata dagli amici di Voglio sposare Tiziano Ferro. Sul sito potrete leggerla per intero)

Articolo: Francesco Sansone
Grafica: Giovanni Trapani
Fonti: Web/ Articolo Tre/ Voglio sposare Tiziano Ferro